logo

Film in Tv: Un giorno perfetto, stasera alle 23,15 su RaiDue

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-01-18

Rai 2 propone in seconda serata alle 23,15 Un giorno perfetto, film di Ferzan Ozpetek tratto dal romanzo omonimo di Melania Mazzucco. Emma (Isabella Ferrari) e Antonio Buonocore (Valerio Mastandrea), separati da un anno, hanno due figli Kevin (Gabriele Paolino) e Valentina (Nicole Murgia) che vivono con la madre dalla nonna Olimpia (Stefania Sandrelli). Antonio, …

article-post

Rai 2 propone in seconda serata alle 23,15 Un giorno perfetto, film di Ferzan Ozpetek tratto dal romanzo omonimo di Melania Mazzucco.

Emma (Isabella Ferrari) e Antonio Buonocore (Valerio Mastandrea), separati da un anno, hanno due figli Kevin (Gabriele Paolino) e Valentina (Nicole Murgia) che vivono con la madre dalla nonna Olimpia (Stefania Sandrelli).

Antonio, ancora innamorato della moglie, continua ad abitare nella casa dove erano stati, per anni, una famiglia.

È proprio nella stessa palazzina che si sentono degli spari e una vicina chiama la polizia.

Il film torna qui a un giorno prima dall’avventimento.

In queste 24 ore si incrociano i destini di nove personaggi appartenenti a mondi completamente diversi: l’Onorevole Elio Fioravanti (Valerio Binasco), la moglie Maya (Nicole Grimaudo), il primo alle prese con le sue campagne elettorali, la seconda che scopre di aspettare un bambino, e i loro due figli Camilla (Giulia Salerno) che compie sette anni e Aris (Federico Costantini) impegnato in un esame universitario e sempre in netto contrasto col padre; la professoressa Mara (Monica Guerritore) in procinto di incontrare il suo amante. E ovviamente la famiglia Buonocore: Emma è stata lincenziata da un call center, Valentina conosce un ragazzo che le piace, Kevin è stato invitato a una festa e il padre Antonio vede la moglie per l’ultima volta.

Ventiquattro ore di nove personaggi i cui destini si incrociano fino ad arrivare ad un fatidico e inesorabile epilogo.

Potrebbe interessarti anche