logo

Film in Tv: Solo un padre, stasera alle 21,30 su Canale 5

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-28

Canale 5 propone alle 21,30 il film Solo un padre tratto dal libro dello scrittore australiano Nick Earls, tradotto in Iitalia con il titolo Avventure semiserie di un ragazzo padre. La vita di Carlo (Luca Argentero), dermatologo trentenne, è sempre stata perfetta: genitori premurosi (interpretati da Gianni Bisacca e Elisabetta de Palo) , una carriera …

article-post

Canale 5 propone alle 21,30 il film Solo un padre tratto dal libro dello scrittore australiano Nick Earls, tradotto in Iitalia con il titolo Avventure semiserie di un ragazzo padre.

La vita di Carlo (Luca Argentero), dermatologo trentenne, è sempre stata perfetta: genitori premurosi (interpretati da Gianni Bisacca e Elisabetta de Palo) , una carriera avviata, buoni amici. Un’esistenza regolare la sua, quasi ovattata, con poco spazio per i sentimenti. Ma un evento improvviso la sconvolgerà. La moglie muore prematuramente dando alla luce la loro bambina Sofia. Scopriremo questa tragedia solo nel corso del film che racconta la vita di Carlo e Sofia quando lei ha già dieci mesi.

Rimasto quindi solo ad accudirla non riesce a scindere la sua vita da quella della bambina che è capace di assorbire tutte le sue energie fisiche e mentali e di far vacillare ogni sua certezza.

Per questo ragazzo padre inesperto e apprensivo sembra esserci spazio solo per Sofia, non per l’amore. Almeno fino a quando non incontrerà Camille (Diane Fleri), una giovane ricercatrice francese. Di fronte alla sua solarità e ai suoi modi appassionati e incerti, Carlo si sentirà rinascere. E, a poco a poco, comincerà anche a capire il senso profondo dell’essere padre.

Luca Lucini dopo Tre metri sopra il cielo e L’uomo perfetto ci stupisce con questa commedia delicata, divertente e commovente.

Potrebbe interessarti anche