logo

Film in TV: Sex and the City 2, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-06-23

In una prima serata caratterizzata da pochi appuntamenti interessanti, a parte il grande calcio in onda sulle reti Rai e Sky all’insegna dei due incontri in programma valevoli per la Confederations Cup, Canale 5 schiera invece la pellicola basata su una delle serie più apprezzate di sempre soprattutto dalle telespettatrici, Sex and the City, in …

article-post

In una prima serata caratterizzata da pochi appuntamenti interessanti, a parte il grande calcio in onda sulle reti Rai e Sky all’insegna dei due incontri in programma valevoli per la Confederations Cup, Canale 5 schiera invece la pellicola basata su una delle serie più apprezzate di sempre soprattutto dalle telespettatrici, Sex and the City, in onda a partire dalle ore 21:10 circa. Dopo sei stagioni di successo ed un film nel 2008, Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha si sono nuovamente riunite in occasione di Sex and the City 2, pellicola nata due anni dopo e diretta da Michael Patrick King e basata sempre sulla celebre serie tv della HBO.

Protagoniste indiscusse della commedia, sono Sarah Jessica Parker (Carrie Bradshaw), Kim Cattrall (Samantha Jones), Kristin Davis (Charlotte York) e Cynthia Nixon (Miranda Hobbes), ovvero le stesse attrici già conosciute nel precedente film e, prima ancora, nella serie. Come nel precedente capitolo, ritroveremo però anche nel sequel Chris Noth (Mr. Big), Evan Handler (Harry Goldenblatt), David Eigenberg (Steve Brady), Willie Garson (Stanford Blatch) e Mario Cantone (Anthony Marentino). Tante sono state poi le celebrità che hanno preso parte della realizzazione della commedia con piccoli camei, come nel caso dell’attrice Penélope Cruz nel ruolo di Carmen o di Liza Minnelli e Miley Cyrus che invece interpretano loro stesse.

La produzione di Sex and the City 2, si è avviata nell’agosto 2009, con l’uscita nelle sale fissata per il 27 maggio 2010. Le riprese sono iniziate ufficialmente l’1 settembre e terminale alla fine del 2009, svolgendosi principalmente a New Yorkshire dove il divieto di girare nell’emirato del Golfo Arabo. Il film è stato poi distribuito in quasi tutto il mondo il 27 maggio 2010, mentre in Italia è uscito il giorno successivo, il 28 maggio.

Passiamo ora alla storia che, nel sequel, prende il via da un flashback che mostra le quattro protagoniste all’epoca del loro primo incontro, negli anni ’80, prima di ritrovarle al tempo attuale in vista dei preparativi delle nozze di Stanford ed Anthony. Sono intanto passati due anni dal matrimonio di Carrie e Mr. Big e lei teme che possano trasformarsi in una “noiosa vecchia coppia sposata”; Charlotte intanto, è alle prese con le figlie, in particolare la più capricciosa, Rose, mentre Miranda ha qualche problema sul lavoro, soprattutto in seguito all’arrivo di un socio anziano che non sembra avere particolare simpatia per le donne.

Poi c’è Samantha ovviamente, che deve fare i conti con i suoi 52 anni ma soprattutto con la menopausa. Il viaggio ad Abu Dhabi sarà per le quattro amiche l’occasione per riscoprire loro stesse e apprezzare ulteriormente le conquiste dei loro ultimi 20 anni trascorsi insieme.

Nonostante le critiche negative ricevute in seguito all’approdo sul grande schermo, per gli amanti della serie e per coloro che dopo aver apprezzato il primo film si sono persi il sequel, Sex in the City 2 rappresenta senza ombra di dubbi il tassello mancante. Appuntamento a questa sera.

Potrebbe interessarti anche