logo

Film in TV: Red, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-05-30

Questa sera, a partire dalle 21.10 andrà in onda in prima visione TV Red, pellicola del 2010 diretta da Robert Schwentke. Il film prende ispirazione dal fumetto omonimo di Warren Ellis e Cully Hamner pubblicata dalla DC Comics. Frank Moses (Bruce Willis) è un ex agente della CIA ritiratosi a vita appartata. La sua costante …

article-post

Questa sera, a partire dalle 21.10 andrà in onda in prima visione TV Red, pellicola del 2010 diretta da Robert Schwentke. Il film prende ispirazione dal fumetto omonimo di Warren Ellis e Cully Hamner pubblicata dalla DC Comics. Frank Moses (Bruce Willis) è un ex agente della CIA ritiratosi a vita appartata. La sua costante routine viene però interrotta dal rapporto telefonico con una donna, Sarah (Mary-Louise Parker), impiegata presso l’ufficio pensioni. L’interesse tra i due con il passare del tempo è vicendevole e nasce quindi una più che affettuosa amicizia.

Una notte però, una pattuglia di criminali dotati di attrezzatura avanzata bussano alla porta di Frank con la viva intenzione di mettere fine alla sua vita. Scampato alla terribile quanto imprevedibile trappola e resosi conto di essere stato controllato e che quasi certamente anche la vita di Sara è a repentaglio, Moses sopraggiunge dalla donna e la rende complice in una fuga che ben presto si trasformerà in vendetta. Moses raggruppa la passata squadra della CIA (composta da Morgan Freeman, John Malkovich e Helen Mirren) per fare chiarezza su chi lo voglia morto.

L’acronimo R.E.D. che in originale stava per Retired Extremely Dangerous, nell’edizione italiana è divenuto Reduce Estremamente Distruttivo. Meryl Streep è stata valutata in un primo tempo per il ruolo di Victoria, in un secondo momento andato a Helen Mirren. All’inizio del film, Moses afferma: “Chi non adora Milano in primavera?”, facendo riferimento alle importanti sfilate di moda che si svolgono proprio in città nel primo periodo di ogni anno. La pellicola è stata presentata in anteprima al Austin Fantastic Fest il 29 settembre 2010, poi distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 ottobre 2010. Mentre in Italia il film è stato distribuito da Medusa Film l’11 maggio del 2011.

Potrebbe interessarti anche