logo

Film in Tv, Padre Pio, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-11-15

Questa sera, su Canale 5 sarà trasmessa in un’unica puntata la miniserie del 2000, Padre Pio, diretta da Carlo Carlei e che vede protagonista nei panni del Santo da Pietrelcina, Sergio Castellitto. La serie in oggetto, così come la fiction Rai Padre Pio – Tra cielo e terra prodotta anch’essa nel 2000, presentata in occasione …

article-post

Questa sera, su Canale 5 sarà trasmessa in un’unica puntata la miniserie del 2000, Padre Pio, diretta da Carlo Carlei e che vede protagonista nei panni del Santo da Pietrelcina, Sergio Castellitto. La serie in oggetto, così come la fiction Rai Padre Pio – Tra cielo e terra prodotta anch’essa nel 2000, presentata in occasione della chiusura della causa di beatificazione di Padre Pio.

La vita di Padre Pio è stata caratterizzata sin dall’infanzia da tutta una serie di eventi prodigiosi che gli hanno valso la fama del santo vivente: stimmate, profezie, guarigioni inspiegabili. Durante tutta la sua esistenza egli riesce a coagulare intorno alla sua figura un seguito di devoti tale da suscitare i sospetti e le invidie della Chiesa. Preti e funzionari ecclesiastici vengono mandati all’ospedale di S. Giovanni Rotondo, che lo stesso Padre Pio ha fondato, per spiarlo o tenerlo sotto controllo, gettando ombre sinistre sulla sua persona e sulla sua integrità.

Questa fiction, trasmessa per la prima volta sulla rete ammiraglia di casa Mediaset nell’aprile del 2000, inizia mostrandoci un Padre Pio ormai anziano e malato nel suo ospedale di S. Giovanni Rotondo e ci narra, attraverso numerosi flashback e in un serrato crescendo, le tappe fondamentali della storia del Frate di Pietrelcina.

Potrebbe interessarti anche