logo

Film in Tv: Marilyn, stasera 5 agosto su RaiUno

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2014-08-05

Oggi, martedì 5 agosto, ricorre un anniversario importante nel mondo del cinema e non solo: era il 5 agosto del 1962 quando Marilyn Monroe, considerata a tutti gli effetti oggi più di ieri la diva tra le dive di Hollywood veniva a mancare all’età di soli 36 anni. In vista di tale ricorrenza, RaiUno ha …

article-post

Oggi, martedì 5 agosto, ricorre un anniversario importante nel mondo del cinema e non solo: era il 5 agosto del 1962 quando Marilyn Monroe, considerata a tutti gli effetti oggi più di ieri la diva tra le dive di Hollywood veniva a mancare all’età di soli 36 anni. In vista di tale ricorrenza, RaiUno ha voluto omaggiare la grande Marilyn con la messa in onda del film omonimo in prima visione tv e che vede la presenza nel cast di Michelle Williams nel ruolo della protagonista.

Marilyn, trama film in onda stasera 4 agosto – Inghilterra, estate 1956. La star americana Marilyn Monroe arriva oltreoceano in luna di miele con il marito, il famoso drammaturgo Arthur Miller. La diva è stata chiamata per recitare in “Il principe e la ballerina” al fianco di Sir Laurence Olivier, leggenda del teatro e del cinema inglese. Quella stessa estate, il 23enne Colin Clark – neolaureato ad Oxford e aspirante regista – mette piede per la prima volta in vita sua in un set cinematografico. Vi rimarrà per sei mesi, ma a restare impressa nella sua memoria sarà una particolare ‘magica’ settimana passata insieme a Marilyn.

Il film del 2011, diretto da Simon Curtis, è tratto da un soggetto pubblicato nel 1995 da Colin Clark, basato sui suoi diari scritti nel 1957 quando era aiuto regista. Presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, ha ricevuto la Nomination all’ Oscar 2012 per la migliore attrice protagonista a Michelle Williams.

Potrebbe interessarti anche