logo

Film in Tv: L’esercito delle dodici scimmie, stasera alle 23,35 su Rete 4

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-01-20

Rete 4 trasmette in seconda serata alle 23,35 L’esercito delle dodici scimmie, film enigmatico fantascienza liberamente ispirato al cortometraggio La Jetée di Chris Marker. Siamo in un 2035 oscuro e disperato poiché dopo un virus risalente a circa 40 anni prima la popolazione, ridotta al minimo, è costretta ad abitare sottoterra, mentre la superficie è …

article-post

Rete 4 trasmette in seconda serata alle 23,35 L’esercito delle dodici scimmie, film enigmatico fantascienza liberamente ispirato al cortometraggio La Jetée di Chris Marker.

Siamo in un 2035 oscuro e disperato poiché dopo un virus risalente a circa 40 anni prima la popolazione, ridotta al minimo, è costretta ad abitare sottoterra, mentre la superficie è abitata solo da animali.

Un gruppo di scienziati decide di organizzare un viaggio nel 1996 (anno dell’epidemia) e trovare un modo per sconfiggere il virus.

Ad andare nel passato sarà James Cole (Bruce Willis), detenuto che in questo modo otterrà la grazia, il cui compito sarà quello di trovare un esemplare del virus nella forma originale.

L’unico indizio di cui è in possesso è un messaggio vocale misterioso che attribuisce la responsabilità all’esercito delle dodici scimmie.

Cole torna quindi indietro nel tempo ma per un malfunzionamento della macchina arriva nell’anno sbagliato, cioè 6 anni prima della tragedia.

Si mette subito nei guai e finisce in una clinica psichiatrica dove conosce la dottoressa Railly (Madeleine Stowe), che lo crede pazzo e delirante a causa del suo racconto, e Jeffrey (Brad Pitt), ecologista lunatico e fanatico, anche lui detenuto nella clinica.

Tra Cole e Jeffrey nasce una strana amicizia e Cole, anche a causa degli psicofarmaci, gli racconta la sua storia. Jeffrey non gli crede e, pur rimanendone incuriosito, lo reputa anche lui pazzo.

Seguiranno altri due salti temporali, la scoperta che proprio Jeffrey è il fondatore dell’esercito delle dodici scimmie, e che il padre virologo potrebbe aver creato il virus.

Tra scienziati che mandano i loro messaggi e compaiono dal futuro e lo scoprire il suo amore corrisposto per la dottoressa, Cole riuscirà a fermare il virus? Oppure si tratta davvero solo del delirio di un folle?

Potrebbe interessarti anche