logo

Film in TV: La maschera di ferro, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-04-28

Questa sera, a partire dalle 21.10 andrà in onda su Canale 5, per la serie dedicata al Grande Cinema Epico, la pellicola del 1998 diretta dal regista Randall Wallace, La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask) con Leonardo Di Caprio, Jeremy Irons, John Malkovich e Gérard Depardieu. Ci troviamo in Francia, dove …

article-post

Questa sera, a partire dalle 21.10 andrà in onda su Canale 5, per la serie dedicata al Grande Cinema Epico, la pellicola del 1998 diretta dal regista Randall Wallace, La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask) con Leonardo Di Caprio, Jeremy Irons, John Malkovich e Gérard Depardieu. Ci troviamo in Francia, dove regna Luigi XIV sovrano intento ad attuare una politica molto aggressiva e distruttiva, mentre l’intero popolo parigino muore letteralmente di fame. I Gesuiti, molto vicini al popolo costituiscono per Luigi una vera minaccia, quindi il Re convoca l’ex moschettiere Aramis e gli affida il ruolo di trovare e uccidere il generale dei Gesuiti.

Aramis a questo punto, chiama in suo soccorso i vecchi amici  Athos, Porthos e D’Artagnan, e rivela loro una terribile verità: in realtà il capo dei Gesuiti è proprio lui. Aramis chiede quindi aiuto agli amici per una nuova pericolosissima impresa: sostituire il Re. Athos, legato ad un vecchio astio nei confronti del Re accetta di buon grado, anche Porthos lo segue a ruota. D’Artagnan invece si trova totalmente in disaccordo con il piano dei restanti tre amici in quanto è divenuto protettore di Re Luigi e rimanendo fedele al Re, li congeda salutandoli, ma il suo saluto è in sintesi, l’inizio della vera guerra.

Il piano di Aramis è ben preciso, in quanto il Re ha un fratello gemello, Filippo rinchiuso da anni in una prigione e costretto a portare una maschera di ferro. I tre prelevano il fratello del Re dalla prigione e, dopo averlo educato alla vita del palazzo e alle buone maniere organizzano la sostituzione durante un ballo di corte. Nonostante il piano fosse organizzato a puntino, D’Artagnan scopre i tre e li ferma mentre sono in fuga con Re Luigi. Nella colluttazione i tre ex moschettieri perdono di vista entrambi i fratelli e il crudele Luigi imprigionerà nuovamente il gemello, ma questa volta alla Bastiglia.

Potrebbe interessarti anche