logo

Film in Tv: La mafia uccide solo d’estate, stasera 23 maggio 2015 su RaiUno, ecco la trama

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2015-05-23

Stasera, sabato 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità RaiUno ha deciso di trasmettere a partire dalle ore 21:10 circa la pellicola La mafia uccide solo d’estate. Nel cast Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Pif. Nonostante il genere della commedia adottato, il film del 2013 diretto dallo stesso protagonista de Il Testimone e scritto …

article-post

Stasera, sabato 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità RaiUno ha deciso di trasmettere a partire dalle ore 21:10 circa la pellicola La mafia uccide solo d’estate. Nel cast Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Pif. Nonostante il genere della commedia adottato, il film del 2013 diretto dallo stesso protagonista de Il Testimone e scritto insieme a Michele Astori e Marco Martani tratta di uno dei periodi più complicati della recente storia italiana.

La trama della pellicola La mafia uccide solo d’estate in onda nella prima serata odierna, è ambientato a Palermo e racconta la storia del giovane Arturo, dalla sua giovane età fino a quando non sarà adulto, il tutto intervallato da una serie di omicidi avvenuti nella sua città ad opera della mafia. Da grande, Arturo deciderà di diventare un giornalista. L’intero film si giocherà tutto sul contrasto tra gli eventi tragici ai quali Arturo ha assistito nel corso della sua vita e il quasi surreale clima respirato all’interno della sua famiglia e non solo.

Oltre a Pif ritroviamo nel cast anche Cristiana Capotondi nei panni di Flora, grazie alla quale Arturo diventerà un cittadino dotato di coscienza civile che lo spingerà – come molti altri – a scendere in piazza e lottare per una citta ed una società migliori. Pif con il suo film è riuscito a vincere il meritato David di Donatello come miglior regista esordiente.

Potrebbe interessarti anche