logo

Film in Tv: La Carica dei 101, stasera alle 21.10 su RaiUno

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2014-01-01

Stasera a partire dalle 21.10, RaiUno ci regala un ever green, proponendo il film di animazione La Carica dei 101, tratto dal romanzo di Dodie Smith I cento e una dalmata. Una storia senza tempo che piace ancora a più di cinquant’anni di distanza. Tutto ha inizio a Londra, quando la regina dei cattivi, Crudelia …

article-post

Stasera a partire dalle 21.10, RaiUno ci regala un ever green, proponendo il film di animazione La Carica dei 101, tratto dal romanzo di Dodie Smith I cento e una dalmata. Una storia senza tempo che piace ancora a più di cinquant’anni di distanza. Tutto ha inizio a Londra, quando la regina dei cattivi, Crudelia De Mon, decide di rapire tutti i cuccioli di dalmata in città, compresi i quindici amati piccoli di Pongo e Peggy. Ma non ha fatto i conti con i due affettuosi genitori che intraprenderanno uno straordinario viaggio pur di salvarli.

Appena si sparge la notizia di dove sono tenuti prigionieri i piccoli, mamma e papà dalmata si precipitano immediatamente in loro soccorso, riuscendo a farli scappare con l’aiuto del grande Danese e del sergente Tibs. Ma, a causa della neve, durante il tragitto i cuccioli lasciano delle tracce e così Crudelia, aiutata da Gaspare e Orazio, segue le loro impronte. Questi, accorgendosi di essere seguiti, si nascondono sotto un ponte in cui scorre un fiume ormai ghiacciato per non lasciare più tracce.

Obbligati però a passare ancora sulla neve, vengono un’altra volta individuati, finché non potranno rifugiarsi sani e salvi in una città vicina, dove si buttano in mezzo alla fuliggine per passare inosservati. Dopo incalcolabili vicende, i dalmata tornano dai loro padroni, Rudy e Anita, che decidono di acquistare una casa più grande in campagna per poter crescere tutti i cuccioli. Lieto fine, quindi, tra divertimento e dolcezza.

Potrebbe interessarti anche