logo

Film in Tv: Hotel Rwanda, stasera alle 21,10 su Rai 3

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-02-21

Rai 3 propone in prima serata alle 21,10 Hotel Rwanda, film diretto da Terry George che racconta la storia vera di Paul Rusesabagina. Rwanda, 1994. Durante una guerra civile la popolazione vive sulla propria pelle il genocidio di un milione di Tutsi da parte dell’etnia rivale degli Hutu in soli cento giorni senza che la …

article-post

Rai 3 propone in prima serata alle 21,10 Hotel Rwanda, film diretto da Terry George che racconta la storia vera di Paul Rusesabagina.

Rwanda, 1994. Durante una guerra civile la popolazione vive sulla propria pelle il genocidio di un milione di Tutsi da parte dell’etnia rivale degli Hutu in soli cento giorni senza che la comunità internazionale facesse nulla.

In questo scenario di disperazione e violenza spicca un uomo: Paul Rusesabagina (Don Cheadle). Direttore dell’ Hotel des milles collines di Kigali, capitale del Rwanda, trasformerà il suo albergo a quattro stelle in un rifugio per la propria famiglia e per tutti gli Tutsi e Hutu in pericolo, riuscendo a salvare più di 1200 persone. Per fare ciò sarà costretto a corrompere il comandante della polizia, che vorrebbe arrestare tutti i rifugiat,i e a ospitare le forze dell’Onu che, pure in numero esiguo, cercano di porre fine alla tragica situazione.

Oltre la presentazione di una nazione in un periodo di forte e radicale trasformazione, il film ci racconta la storia di un uomo semplice ma nemico delle ingiustizie che non vede rivalità tra Tutsi e Hutu e offre protezione a tutti coloro che ne hanno bisogno indipendentemente dall’etnia alla quale appartengono.

L’albergo, inizialmente usato per proteggere esclusivamente Paul e la sua famiglia, diventerà, ben presto, grazie al suo coraggio e al suo odio per la violenza, l’unica speranza di sopravvivenza e di salvezza.

Potrebbe interessarti anche