logo

Film in Tv: Frankenstein Junior, stasera alle 23,55 su Rete 4

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-12-21

Rete 4 in seconda serata alle 23,55 propone Frankenstein Junior, film cult di Mel Brooks, che cura la sceneggiatura con Paul Oxon e col protagonista Gene Wilder, e riesce a creare una divertente parodia degli horror sulla storia del dottor Frankeinstein. New York, 1900. Frederick Frankenstein (Gene Wilder), chirurgo e celebre docente universitario, nipote del …

article-post

Rete 4 in seconda serata alle 23,55 propone Frankenstein Junior, film cult di Mel Brooks, che cura la sceneggiatura con Paul Oxon e col protagonista Gene Wilder, e riesce a creare una divertente parodia degli horror sulla storia del dottor Frankeinstein.

New York, 1900. Frederick Frankenstein (Gene Wilder), chirurgo e celebre docente universitario, nipote del famoso Barone ViKtor von Frankenstein, eredita dal nonno il castello della famiglia in Transilvania.

Nonostante sia scettico e disprezzi gli esperimenti molto audaci del nonno, Frederick si reca in Romania dove incontra Igor (Marty Feldman), che diventerò il suo personale assistente tuttofare, l’assistente Inga (Teri Garr) e la misteriosa Frau Blücher (Cloris Leachman), amante del barone, che con un espediente fa ritrovare a Frederick il vecchio laboratorio e gli appunti del nonno.

Nonostante avesse considerato quelle teorie mediche assurde, dopo aver letto gli appunti si ricrede e decide di dare vita, a propria volta, a una sua Creatura (Peter Boyle).

Ma per uno sbaglio di Igor alla Creatura viene impiantato il cervello sbagliato: non quello dello scienziato e santo Hans Delbruck scelto dal medico, ma un cervello anormale.

Da questo momento un serie di peripezie porteranno la Creatura a fuggire dal castello per due volte, nelle quali incontrerà personaggi che lo spaventeranno, come Abelardo (Gene Hackman) un eremita cieco, mentre Frederick e il suo assistente si impegneranno a cercarlo con lo scopo di convincerlo ad essere una creatura buona.

Un bel finale per questo film perchè anche le creature con dei difetti di fabbricazione possono diventare buone.

Potrebbe interessarti anche