logo

Film in TV: Due cuori e una provetta, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-04-22

Anche questa sera, Canale 5 ci regala, nella prima serata del lunedì, una pellicola dai toni leggeri, Due cuori e una provetta (The Switch), film che data 2010 e che vede alla regia Josh Gordon e Will Speck. Nel cast, spiccano tra tutti Jennifer Aniston e Jason Bateman nel ruolo dei protagonisti. La pellicola è …

article-post

Anche questa sera, Canale 5 ci regala, nella prima serata del lunedì, una pellicola dai toni leggeri, Due cuori e una provetta (The Switch), film che data 2010 e che vede alla regia Josh Gordon e Will Speck. Nel cast, spiccano tra tutti Jennifer Aniston e Jason Bateman nel ruolo dei protagonisti. La pellicola è basata sul racconto di Jeffrey Eugenides Baster, pubblicato nel 2000 sul The New Yorker; la produzione del film ebbe inizio proprio nel 2009 quando la Mandate Pictures approvò la sceneggiatura presentata da Allan Loeb.

Inizialmente, infatti, il film avrebbe dovuto intitolarsi proprio The Baster, rimandando quindi al titolo del racconto dal quale ha preso ispirazione, ma nei mesi successivi fu poi cambiato nel titolo ufficiale, The Switch. Il cast vide sin dal principio la presenza dei due attori protagonisti, e si andò poi arricchendo nei mesi seguenti con l’ingresso di altri attori, tra cui Jeff Goldblum. Girato interamente a New York, le riprese iniziarono nel marzo del 2009 ma il film fu distribuito sul grande schermo americano solo nell’agosto dell’anno seguente dalla Miramax Films; in Italia, è approdato al cinema nel novembre dello stesso anno.

La storia narrata, vede al centro della vicenda una donna single 40enne, Kassie, la quale decide di avere un figlio ricorrendo all’inseminazione artificiale; nonostante l’aiuto offerto dal suo amico Wally, in segreto innamorato della donna e che vorrebbe essere il donatore, Kassie sembra però avere le idee chiare e punta tutto su Ronald, un completo sconosciuto. Tale scelta però, delude molto l’amico e dopo un’ubriacatura, Wally riesce a scambiare il suo seme con quello del donatore scelto dalla donna, ad insaputa naturalmente di quest’ultima.

Le vicende della vita porteranno i due amici a separarsi e di conseguenza Wally non vedrà crescere suo figlio, ma a distanza di sette anni, si ritrovano e Wally inizierà a notare strani atteggiamenti nel bambino ma soprattutto inquietanti somiglianze.

La critica non è stata affatto clemente con la pellicola; “A volte i film imitano la vita reale, rivelando identità nascoste della condizione umana. Questo non è uno di quei casi”, ha scritto del film USA Today, definendo la trama totalmente sconnessa dalla realtà. Jennifer Aniston ha ricevuto anche la candidatura come Peggior attrice protagonista ai Razzie Awards 2010, senza tuttavia conquistare l'”ambito” premio.

Potrebbe interessarti anche