logo

Film in Tv: A testa alta, stasera su RaiUno con Giorgio Pasotti e Ettore Bassi

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2014-06-02

Stasera, lunedì 2 giugno, RaiUno trasmetterà il film Tv dal titolo A testa alta, per la regia di Maurizio Zaccaro ed in onda in prima visione a partire dalle ore 21:10 circa. La storia narrata è quella di cinque giovane Carabinieri che, nell’estate del 1944 a Fiesole furono chiamati a fronteggiare le violenze dei tedeschi …

article-post

Stasera, lunedì 2 giugno, RaiUno trasmetterà il film Tv dal titolo A testa alta, per la regia di Maurizio Zaccaro ed in onda in prima visione a partire dalle ore 21:10 circa. La storia narrata è quella di cinque giovane Carabinieri che, nell’estate del 1944 a Fiesole furono chiamati a fronteggiare le violenze dei tedeschi al punto tale che tre di loro sacrificarono la propria vita per mettere in salvo quella di un gruppo di civili resi ostaggi dai nazisti. Vediamo quali sono a seguire le anticipazioni sulla trama del film in onda stasera su RaiUno.

A testa alta è ambientato in Toscana e più precisamente a Fiesole nel 1944, precisamente negli anni più bui vissuti dalla nostra Italia nel corso della seconda Guerra Mondiale. I tre eroi italiani, simbolo di dedizione e amore nei confronti della Patria e dell’Arma, aiutarono i partigiani a liberare l’Italia dai nazisti. Sono gli anni durante i quali i nazisti cercavano di bloccare l’avanzata delle forze alleate che tentavano di liberare Firenze.

Protagonisti del film Tv di RaiUno sono cinque carabinieri guidati dal vicebrigadiere Giuseppe Amico che cercano come possono di aiutare i partigiani fino a quando il tenente Hiesserich non scopre il collegamento tra Carabinieri e Resistenza. I nazisti, dopo aver ucciso uno dei militi, Sebastiano Pandolfo, insieme ad un giovane partigiano ed aver messo in fuga gli altri Carabinieri, prendono in ostaggio 10 civili minacciando di ucciderli.

I tre giovani Carabinieri, Alberto La Rocca, Fulvio Sbarretti e Vittorio Marandola, ad un passo dalla salvezza, appresa la notizia decidono di consegnarsi ai tedeschi salvando la vita dei dieci civili.

Nel cast del film Tv A testa alta, in onda stasera su RaiUno, anche Giorgio Pasotti, Ettore Bassi e Nicole Grimaudo.

Potrebbe interessarti anche