logo

Film in TV, 7 dicembre: La cena di Natale, trama e colonna sonora cantata da Emma Marrone

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-12-07

Dopo “Io che amo solo te” andato in onda ieri sera, nel prime time della rete ammiraglia di Casa Rai, andrà in onda un’altra pellicola dalle atmosfere squisitamente natalizie: “La cena di Natale”. La commedia è interpretata ancora da Riccardo Scamarcio con Laura Chiatti e prenderà il via a partire dalle 21.25 circa. Tra gli …

article-post

Dopo “Io che amo solo te” andato in onda ieri sera, nel prime time della rete ammiraglia di Casa Rai, andrà in onda un’altra pellicola dalle atmosfere squisitamente natalizie: “La cena di Natale”. La commedia è interpretata ancora da Riccardo Scamarcio con Laura Chiatti e prenderà il via a partire dalle 21.25 circa. Tra gli altri interpreti del cast, anche Michele Placido, Maria Pia Calzone per la regia di Marco Ponti e tratta liberamente dall’omonimo best-seller di Luca Bianchini, che ha aiutato anche nella sceneggiatura.

La cena di Natale, la trama del film

Qual è la trama de La cena di Natale? Eccola a seguire. Siamo alla Vigilia di Natale a Polignano a Mare, con la candida neve che imbianca il paesaggio. Tutti quanti sono però agitatissimi, ma quella che non sta più nella pelle è Matilde, al cui il marito Don Mimì regala un anello con smeraldo per averla trascurata ultimamente. La donna è talmente esaltata che decide di organizzare un cenone a casa loro: un enorme villa soprannominata “Petruzzelli” dove la fa da padrone un albero di Natale di quattro metri.

Matilde vuole chiaramente sfidare a consuocera Ninella, che fu il grande amore di Don Mimì durante la gioventù. Lei però non si intimidisce facilmente, anche se ha sbagliato la tinta per capelli e viene infastidita dalla presenza di Zia Pina. A tavola, per l’occasione, si siedono anche Chiara, che aspetta un bambino, e suo marito Damiano, la 17enne Nancy ossessionata con la verginità e l’avvocato gay Orlando.

La cena di Natale, le curiosità

La colonna sonora della pellicola è stata affidata ad Emma Marrone che intona il brano Quando le canzoni finiranno, quinto singolo estratto dall’album Adesso. Il film è il sequel di Io che amo solo te. Il regista del film Marco Ponti ha diretto anche il video ufficiale del brano.

Potrebbe interessarti anche