logo

Filippo Magnini, serale Amici 19: “Non mollate mai”, dichiarazione a Giorgia Palmas

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-03-07

Dopo l’una di notte, il serale di Amici 2020 è quasi giunto alla sua conclusione con l’intervento di Filippo Magnini: “Non fatevi calpestare i sogni”, afferma lo sportivo.  Nel pubblico anche la compagna Giorgia Palmas, colei che ha avuto modo di farlo rinascere in questi anni duri, dopo l’accusa di doping. Serale Amici 2020, commovente …

article-post

Dopo l’una di notte, il serale di Amici 2020 è quasi giunto alla sua conclusione con l’intervento di Filippo Magnini: “Non fatevi calpestare i sogni”, afferma lo sportivo.  Nel pubblico anche la compagna Giorgia Palmas, colei che ha avuto modo di farlo rinascere in questi anni duri, dopo l’accusa di doping.

Serale Amici 2020, commovente discorso di Filippo Magnini

Filippo Magnini esordisce facendo un discorso ai ragazzi:

Sono qui per raccontarvi come la vita possa farvi trovare davanti a sfide impensabili. Per me nuotare alle 5 di mattina, allenarmi il giorno di Natale, non vedere la mia famiglia per anni sono state sempre scelte. Iniziate a chiamare scelte quelle che vedete come sacrifici.

Ho vinto tanto, ma ho anche perso tanto. Nella vita ci saranno alti e bassi ma non dovete mai smettere di credere in voi stessi. La vita del campione non è sempre facile e niente mi avrebbe preparato a quello che stavo per affrontare: Magnini – doping. Qui per me cala il buio ma anche in questo buio non ero da solo, perché i miei cari mi hanno sempre fatto sentire la loro presenza, ho visto però i miei genitori soffrire allora ho deciso di iniziare a fingere ‘Ho le spalle larghe, sto bene, continua a uscire’, ma dentro stavo morendo.

Ho dovuto spiegare a mio nipote di 8 anni che non ero un drogato come gli domandavano a scuola, per 3 anni ho cercato di non incrociare lo sguardo delle persone perché mi hanno fatto sentire sbagliato.

Poi la dedica a Giorgia Palmas, presente in studio:

Solo con lei mi sono aperto del tutto: tenetevi strette persone come lei, perché queste persone ci saranno sempre, campioni o non campioni che siate. Io sapevo che prima o poi la verità sarebbe venuta fuori, mi hanno assolto da tutte le accuse, dopo 3 anni ho vinto, ho visto le persone guardarmi con quegli occhi con cui mi guardavano quando vincevo. Non mollate mai qualunque sia la vostra battaglia non permettete a nessuno di calpestare i vostri sogni, non sarà facile ma sarà il percorso che deciderete di fare che vi sarà sentire dei vincenti.

Potrebbe interessarti anche