logo

Filippo Facci choc a Tv Talk: “Io ho praticato l’eutanasia nel 2009”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-10-28

Nel primo pomeriggio di oggi, su RaiTre torna come di consueto la trasmissione Tv Talk con una nuova puntata. Tra gli ospiti ritroveremo anche il giornalista Filippo Facci che si renderà protagonista di un interessante dibattito su uno dei temi più delicati del momento: l’eutanasia. Proprio il suicidio assistito aprirà il dibattito nello studio del …

article-post

Nel primo pomeriggio di oggi, su RaiTre torna come di consueto la trasmissione Tv Talk con una nuova puntata. Tra gli ospiti ritroveremo anche il giornalista Filippo Facci che si renderà protagonista di un interessante dibattito su uno dei temi più delicati del momento: l’eutanasia. Proprio il suicidio assistito aprirà il dibattito nello studio del programma giunto alla sua terza puntata. Ad intervenire sarà, oltre a Facci, anche Luca Bertazzoni, giornalista di Piazzapulita che ha dedicato un servizio all’argomento. Interessante però la riflessione che renderà Filippo Facci nel corso del suo intervento e destinata a far discutere.

Il tema dell’eutanasia a Tv Talk e le dichiarazioni di Filippo Facci

“L’Italia è il Paese che fa ma non si dice. Vorrei che a casa fosse chiaro che in Italia l’eutanasia c’è già, viene già praticata ma in forma non dichiarata dall’80%, 90% dei medici”, ha dichiarato Filippo Facci, dicendo la sua sull’argomento del suicidio assistito al centro della puntata di Tv Talk. A sua detta, si parla di cifre di cui sarebbero in parte responsabili anche “una serie di centri studi legati alla CEI”. “Non me le sto inventando io. Ci sono dei questionari anonimi che hanno fatto. Sono cose assodate, magari non ben conosciute”, aggiunge, prima di una rivelazione personale quanto scottante.

“Io l’ho praticata l’eutanasia. Io ho praticato l’eutanasia nel 2009 attraverso quei centri di medicina palliativa, mostrati nel vostro secondo servizio, che sono di accompagnamento di una persona cara alla morte attraverso il coma farmacologico di una sedazione profonda. Quella è un’eutanasia. I medici lo sanno”, ha dunque rivelato.

A quel punto Massimo Bernardini, padrone di casa di tv Talk, gli ha fatto notare come il suo programma non sia attrezzato ad affrontare un argomento così delicato. Da qui la chiosa di Filippo Facci: “Questo è un tema di tutti, non è un tema da teologi. La nostra vita è nostra”.

Potrebbe interessarti anche