logo

Fiction Rai: “Un bacio, un pugno” e “Il segreto dell’acqua”. Luca Argentero interpreta il pugile Tiberio Mitri; Riccardo Scamarcio è un detective

di Laura Errico

Pubblicato il 2011-01-20

La Rai punta molto sulle fiction e non a caso la classifica delle fiction più seguite del 2010 è dominata da quelle andate in onda nella televisione pubblica (per maggiori informazioni sulla classifica menzionata rimandiamo a questo articolo). In questa stagione televisiva la Rai ha deciso di puntare anche su due attori che attirano molto il pubblico femminile, ossia Luca Argentero …

article-post

La Rai punta molto sulle fiction e non a caso la classifica delle fiction più seguite del 2010 è dominata da quelle andate in onda nella televisione pubblica (per maggiori informazioni sulla classifica menzionata rimandiamo a questo articolo).

In questa stagione televisiva la Rai ha deciso di puntare anche su due attori che attirano molto il pubblico femminile, ossia Luca Argentero e Riccardo Scamarcio, che non reciteranno nella stessa fiction, ma in due prodotti televisivi diversi: l’ex concorrente del Grande Fratello sarà presente nel cast di Un bacio, un pugno, mentre l’attore per lo più cinematografico sarà il protagonista de Il segreto dell’acqua.

Un pugno, un bacio è una miniserie in due puntate, che racconta la vita di Tiberio Mitri, il pugile noto per aver sfidato Jake La Motta a New York nel 1950. Tiberio Mitri collezionò 87 vittorie, vinse prima il titolo italiano dei pesi medi e poi quello europero. La sua vita privata fu costellata da alti e bassi, dalle vittorie sul ring, ma allo stesso tempo dall’alcool alla droga fino alla morte dei due figli. Tiberio Mitri morì a 75 anni travolto da un treno a Roma.

Luca Argentero, che si è sottoposto ad un allenamento durato due mesi, recita nel ruolo del pugile, mentre Martina Stella dà il volto a Fulvia Franco, vincitrice del concorso di Miss Italia nel 1948, con la quale Tiberio Mitri ebbe una storia d’amore.

La regia di Un bacio, un pugno è firmata da Angelo Longoni, mentre la produzione è di Cristaldi Film.

Il segreto dell’acqua è una fiction in sei puntate, diretta da Renato De Maria e scritta da Umberto Contarello. In questa serie tv Riccardo Scamarcio interpreta un detective del Servizio Centrale Operativo di Roma, che viene trasferito a Palermo, dove è nato. Nella città siciliana il protagonista dovrà fare i conti con il proprio passato e avrà come collega Daniela, nei cui panni recita Valentina Lodovini.

Un bacio, un pugno e Il segreto dell’acqua andranno entrambe in onda su RaiUno in questa stagione televisiva.

Potrebbe interessarti anche