logo

Ficarra e Picone lasciano Striscia la notizia: retroscena sui motivi, comici contro GF Vip?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-12-04

Nessuno o quasi si sarebbe mai immaginato l’addio di Ficarra e Picone da Striscia la Notizia. Domani, sabato 5 novembre, si chiuderà una parentesi molto importante legata al Tg satirico di Antonio Ricci: dopo 15 anni il duo comico siciliano lascerà ufficialmente il programma di Canale 5. Ma quali sono le ragioni? Ficarra e Picone, …

article-post

Nessuno o quasi si sarebbe mai immaginato l’addio di Ficarra e Picone da Striscia la Notizia. Domani, sabato 5 novembre, si chiuderà una parentesi molto importante legata al Tg satirico di Antonio Ricci: dopo 15 anni il duo comico siciliano lascerà ufficialmente il programma di Canale 5. Ma quali sono le ragioni?

Ficarra e Picone, addio a Striscia la notizia: spunta un retroscena

Ficarra e Picone si sono espressi sui motivi del loro addio a Striscia la Notizia. Il principale sembra essere legato al desiderio di potersi dedicare ad altri progetti che però, per loro ammissione, ancora non ci sarebbero. Ovviamente la loro decisione ha lasciato l’amaro in bocca e qualche sospetto di troppo al quale si è cercato di dare delle risposte.

Su Libero Quotidiano, in un articolo di oggi a firma di Stefano Bini si parla proprio di questo sonoro addio. In merito si legge:

Antonio Ricci non ha voluto vedere la puntata del 30 novembre dove Ficarra e Picone annunciavano il loro addio, Ficarra è stato spesso insofferente nel lanciare i programmi di prima serata di Canale5, prime time criticato anche dal veterano Ezio Greggio, Picone ultimamente è apparso spesso smarrito; in tutto questo, i risultati Auditel hanno premiato la coppia comica, che non aveva mai condotto nella fascia “di garanzia” settembre-dicembre.

Ma dunque cosa avrebbe potuto spingere la coppia alla drastica decisione? Il mistero resta ma Libero insiste:

I ben informati parlano di una mal sopportazione della linea editoriale presa dal Biscione, tra talk show trash, urlati e reality come il Grande Fratello. Ficarra e Picone non hanno mai nascosto, dicendolo alla fine di ogni puntata e commentando i vari servizi, di non amare un certo genere di tv; nolente o dolente, quella è e sarà Mediaset, almeno fino a che lo share premierà i canali di Cologno.

In precedenza, come ripreso sempre da Libero Quotidiano questa volta nell’edizione online, anche il settimanale Oggi aveva tentato di fare luce sull’addio del duo comico tra cui, si legge, “mancanza di altri spazi a Mediaset per la coppia, che forse si aspettava qualcosa in più – leggasi, un programma tutto loro? – dopo aver incassato 15 milioni di euro con il loro ultimo film, Il primo Natale”. Inoltre, aggiunge Oggi, sarebbero dovute giungere quattro serate per festeggiare la loro carriera, poi saltate causa Coronavirus.

Ad ogni modo il mistero resta, mentre Libero spiega quali sono invece i punti fissi del tg satirico di Canale 5, ovvero: Gerry Scotti, Enzo Iacchetti, Ezio Greggio e Michelle Hunziker. Con il possibile ritorno di Francesca Manzini e Sergio Friscia.

Potrebbe interessarti anche