logo

Festival di Venezia 2013 in Tv: tutti gli appuntamenti su Rai, Mediaset e Sky

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-08-28

A partire da oggi 28 agosto e fino al prossimo 7 settembre, andrà in scena a Venezia la 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Tante le novità del nuovo appuntamento annuale, a partire dalla madrina che sarà Eva Riccobono; proprio lei aprirà l’evento lanciando la proiezione della pellicola di Alfonso Cuaròn, Gravity, che vede protagonisti due …

article-post

A partire da oggi 28 agosto e fino al prossimo 7 settembre, andrà in scena a Venezia la 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Tante le novità del nuovo appuntamento annuale, a partire dalla madrina che sarà Eva Riccobono; proprio lei aprirà l’evento lanciando la proiezione della pellicola di Alfonso Cuaròn, Gravity, che vede protagonisti due attori del calibro di Sandra Bullock e George Clooney. Saranno tante le pellicole in concorso tra cui la nuova fatica di Terry Gilliam, The Zero Theorem. Spazio anche all’Italia, con rappresentanti di punta come Gianni Amelio ed io suo L’Intrepido.

Ed ancora, il film Parkland che vede al suo esordio dietro la macchina da presa Peter Landesman e che narra del post omicidio Kennedy e che vede nel cast la presenza di Paul Giamatti e Zac Efron. Under the Skin di Jonathan Glazer vedrà invece la presenza di una straordinaria Scarlett Johansson, nei panni di un alieno in giro per la Scozia. Spazio poi anche all’animazione con l’ultimo lavoro dello straordinario Maestro Miyazaki, The Wind Rises. Ma dopo aver riassunto a grandissime linee le presenze importanti, quali saranno invece gli appuntamenti in tv con il Festival di Venezia 2013?

Tante le occasioni per non perdere da casa neppure un momento dello straordinario Festival in riva alla Laguna. Partiamo proprio dagli appuntamenti in casa Rai: tanto per iniziare, anche quest’anno sarà Rai Movie il media partner ufficiale dell’evento con le dirette delle cerimonie di apertura e chiusura. Spazio poi ad un appuntamento quotidiano in seconda serata in onda dal 29 agosto al 6 settembre, oltre che alla striscia quotidiana, Venezia Daily.

Su RaiUno, ritroveremo invece Gigi Marzullo con la sua edizione speciale di Cinematografo, in onda ovviamente dopo la mezzanotte. Sulla seconda rete Rai, andranno in onda due puntate a tema di Stracult, in programma per venerdì 30 agosto e venerdì 6 settembre in seconda serata, mentre su RaiTre, spazio ogni giorno dalle 12:00 a Speciale Tg3. Anche Blob e Fuori Orario saranno incentrati proprio sul festival di Venezia.

Spostiamoci quindi sulle reti di casa Mediaset, dove farà il suo ritorno la trasmissione di informazione cinematografica, Supercinema di Antonello Sarno ed in onda nella seconda serata di Canale 5 il 6 settembre. Spazio al Festival anche su Iris con un doppio appuntamento quotidiano: Note di cinema da Venezia, nel pomeriggio e Iris al Festival di Venezia in seconda serata.

Infine, andiamo a vedere la programmazione di Sky: su Sky Cinema 1 per l’occasione la rubrica Sky Cine News cambierà momentaneamente nome in Sky a Venezia e si occuperà esclusivamente del Festival.

Potrebbe interessarti anche