logo

Festival di Sanremo 2017: vince Francesco Gabbani, seconda Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta. Tutti i premi e classifica

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-02-12

Si è conclusa con la vittoria di Francesco Gabbani, a notte fonda, la 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017. Un’edizione caratterizzata da una rosa di canzoni tutto sommato piacevoli e che fino alla fine hanno reso non semplice definire effettivamente la più bella e meritevole del primo posto. Una lotta durissima, quella tra i …

article-post

Si è conclusa con la vittoria di Francesco Gabbani, a notte fonda, la 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017. Un’edizione caratterizzata da una rosa di canzoni tutto sommato piacevoli e che fino alla fine hanno reso non semplice definire effettivamente la più bella e meritevole del primo posto. Una lotta durissima, quella tra i primi cantanti giunti sul podio. Con la serata di ieri si è chiusa anche l’era del Festival di Carlo Conti che con Maria De Filippi ha portato un’ondata di novità rendendo piacevole ciascuna delle cinque serate andate in scena.

Sanremo 2017: la vittoria a Francesco Gabbani, la classifica

E’ stato Francesco Gabbani a guadagnarsi il primo posto con la sua Occidentali’s Karma, vero successo sui social, merito anche del balletto già diventato virale della scimmia, presente anche lei sul palco dell’Ariston. Secondo posto a Fiorella Mannoia, data per vincitrice dai pronostici ancor prima della sua salita sul palco con la sua Che sia benedetta. Terzo meritatissimo posto a Ermal Meta con Vietato morire. Canzone toccante e che si è meritata il Premio della Critica “Mia Martini” – sezione Campioni della sala stampa del Roof.

Sanremo 2017: gli altri premi, da Gabbani a Ermal Meta

A trionfare, dunque, è stato proprio colui che con la sua Amen aveva avuto la meglio nelle Nuove Proposte conquistando anche in quel caso il gradino più alto del podio. Sempre a Gabbani è andato il premio TimMusic, dedicato al brano più ascoltato in streaming durante la serata finale sull’app TimMusic.

Ermal Meta, oltre al terzo posto guadagna anche il premio (meritatissimo) della Critica dopo quello per la migliore cover guadagnato nella serata del giovedì. Fiorella Mannoia non si accontenta del secondo posto, ma a lei va anche il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla – Sezione Campioni. Dopo la delusione per la sua eliminazione, Al Bano ha almeno potuto gioire con il premio Giancarlo Bigazzi per il Miglior arrangiamento, votato dai professori dell’Orchestra, per il brano Di rose e di spine.

Sanremo 2017: la classifica finale, dal primo al sedicesimo posto

Ecco infine qual è stata la classifica finale che ha portato alla vittoria di Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2017

  1. Francesco Gabbani
  2. Fiorella Mannoia
  3. Ermal Meta
  4. Michele Bravi
  5. Paola Turci
  6. Sergio Sylvestre
  7. Fabrizio Moro
  8. Elodie
  9. Bianca Atzei
  10. Samuel
  11. Michele Zarrillo
  12. Lodovico Comello
  13. Marco Masini
  14. Chiara
  15. Alessio Bernabei
  16. Clementino

Foto: Ansa

Potrebbe interessarti anche