logo

Festival di Sanremo 2014: vince Arisa con Controvento – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-02-23

Contro ogni aspettativa e pronostico, che dava Francesco Renga come il super favorito alla vittoria finale della 64esima edizione del Festival di Sanremo, a trionfare nella serata conclusiva di sabato 22 febbraio 2014 è stata Arisa, al secolo Rosalba Pippa che, con la sua canzone Controvento si è guadagnato il primo posto, riscattando così il …

article-post

Contro ogni aspettativa e pronostico, che dava Francesco Renga come il super favorito alla vittoria finale della 64esima edizione del Festival di Sanremo, a trionfare nella serata conclusiva di sabato 22 febbraio 2014 è stata Arisa, al secolo Rosalba Pippa che, con la sua canzone Controvento si è guadagnato il primo posto, riscattando così il secondo posto de La Notte di due anni fa, canzone che, senza ombra di dubbi meritava la vittoria anche in quell’annata, andata invece ad Emma Marrone con Non è l’inferno.

Per Arisa, questa ha rappresentato la sua terza (fortunata) partecipazione sul palco dell’Ariston nella Categoria Big, dopo aver già vinto nella Categoria Giovani del 2009 con il brano Sincerità. Anche Controvento, così come la molto più suggestiva e toccante La Notte, è stata scritta dal bravo autore nonchè ex fidanzato di Arisa, Giuseppe Anastasi. Arisa, ha presentato in questo Sanremo 2014 anche un altro brano, Lentamente (QUI i testi), scritto da Cristina Donà ma che si è fermato subito dopo la prima esibizione, facendo così proseguire la gara a Controvento, che è arrivato così sul gradino più alto del podio.

Al contrario di molti partecipanti ed ex alla kermesse canora, arrivati dai talent show, Arisa ha compiuto nel corso della sua carriera un percorso inverso: partendo proprio da Sanremo, è poi approdata nei talent, in qualità di giudice di X Factor, per poi tornare nuovamente a Sanremo. Un cerchio iniziato e conclusosi con una vittoria, che ovviamente non segna affatto una fine ma un nuovo inizio per la giovane Arisa che si porta nel suo bagaglio professionale anche un ruolo da attrice in alcune pellicole e da doppiatrice, in ultimo, in Cattivissimo me 2.

A Sanremo 2014, subito alle sue spalle si sono classificati al secondo posto Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con il brano Liberi o no e Renzo Rubino, vera rivelazione di questa edizione, con il brano Ora.

Foto | Ansa

Potrebbe interessarti anche