logo

Festival di Sanremo 2011: i big e le rispettive canzoni. Anche Nathalie, Emma Marrone, Giusy Ferreri ed Anna Tatangelo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-12-21

Dopo avervi illustrato alcune delle novità annunciate nel precedente articolo, eccoci pronti a svelarvi i celebri quattordici cantanti “big” che saliranno sull’ambito palcoscenico dell’Ariston, nelle serate che andranno dal 15 al 19 febbraio 2011. Alcuni di essi, ve li avevamo già svelati nel corso di svariati articoli dedicati alla celebre manifestazione canora, ma oggi, secondo …

article-post

Dopo avervi illustrato alcune delle novità annunciate nel precedente articolo, eccoci pronti a svelarvi i celebri quattordici cantanti “big” che saliranno sull’ambito palcoscenico dell’Ariston, nelle serate che andranno dal 15 al 19 febbraio 2011.

Alcuni di essi, ve li avevamo già svelati nel corso di svariati articoli dedicati alla celebre manifestazione canora, ma oggi, secondo quanto svelato dallo stesso conduttore, Gianni Morandi, possiamo ormai parlare a pieno titolo di una certezza.

Un duo attesissimo, e che già vi avevamo svelato qualche settimana fa, è quello composto dal grande maestro di musica Franco Battiato e da Luca Madonia. Su questo duo, si concentrerà sicuramente tutta l’attenzione da parte della critica. La canzone inedita che porteranno sul palco di Sanremo, si intitola L’Alieno, mentre come già anticipato, Battiato indosserà i panni di direttore d’orchestra nel corso dell’esibizione del brano edito.

Per la quattordicesima volta, salirà sul palco della kermesse nuovamente Anna Oxa.Vi avevamo anticipato anche questo, così come l’esibizione di ‘O sole mio, nel corso della serata di giovedì, mentre la canzone inedita che presenterà si intitola La mia anima d’uomo.

Un atteso ritorno anche per Roberto Vecchioni, che si esibirà con la canzone Chiamami ancora amore, mentre nella serata di giovedì eseguirà O surdato ‘nnamorato.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Tricarico presenterà la sua canzone inedita, dedicata proprio al tricolore e dal titolo eloquente, 3 Colori.

Ha fatto discutere la presentazione della canzone di Al Bano, che racconta la delicata storia di una prostituta nordafricana uccisa. Il titolo è Amanda è libera, e tratterà il triste quanto vero tema della violenza sulle donne.

Lei ha vinto, contro ogni aspettativa ma con grande soddisfazione, la quarta edizione del talent show musicale di RaiDue, X Factor. Nathalie, si va così a piazzare tra i big con la canzone Vivo sospesa.

Restando in tema X Factor, ci sarà anche Giusy Ferreri, per la sua prima volta al Festival della canzone italiana, con il brano Il mare immenso.

Dopo le due ex concorrenti del talent di RaiDue, anche l’ex giovane giudice di X Factor, Anna Tatangelo, che tornerà a Sanremo con la canzone Bastardo.

Altra reduce di un talent, questa volta il più celebre di casa Mediaset, Amici, vincitrice della passata edizione, che la vedremo salire sul palco di Sanremo, è Emma Marrone, che insieme ai Modà esiguirà il brano Arriverà.

Davide Van De Sfroos porterà a Sanremo la canzone Yanez, brano scritto e cantato in dialetto.

Nicoletta Strambelli, nota al grande pubblico col nome di Patty Pravo, torna anche lei ad allietare il pubblico del Festival con il brano Il vento e le rose.

Loro, inizialmente, avrebbero dovuto cantare insieme a Giusy Ferreri, secondo indiscrezioni circa i concorrenti del Festival. Alla fine, i La Crus percorreranno un cammino separato con il brano Io confesso.

L’ex 883, Max Pezzali, salirà sul palco dell’Ariston con la canzone inedita Il mio secondo tempo, mentre per i brani editi, si cimenterà in Mamma mia dammi 100 lire.

Un altro due, che chiude così anche la rosa dei cantanti, è quello composto da Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, che presenteranno la canzone inedita Fino in fondo.

Potrebbe interessarti anche