logo

Festival di Sanremo 2011: 14 Big e 8 Giovani. Meno peso al televoto

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-10-29

Ritorniamo a parlare del Festival di Sanremo 2011, in quanto l’Avvenire ha divulgato alcune interessanti anticipazioni sulla manifestazione musicale. Il famoso evento prevederà in tutto cinque serate ed inizierà il 15 febbraio per poi terminare il 19 dello stesso mese. Alla conduzione sono confermati il cantante Gianni Morandi, le showgirls Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, il duo proveniente da Le Iene …

article-post

Ritorniamo a parlare del Festival di Sanremo 2011, in quanto l’Avvenire ha divulgato alcune interessanti anticipazioni sulla manifestazione musicale.

Il famoso evento prevederà in tutto cinque serate ed inizierà il 15 febbraio per poi terminare il 19 dello stesso mese. Alla conduzione sono confermati il cantante Gianni Morandi, le showgirls Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, il duo proveniente da Le Iene Show, ossia Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Sul palco dell’Ariston saliranno in tutto 14 big e 8 Giovani. Per quanto riguarda i big, questi possono presentare la candidatura per il Festival fino al 25 novembre. Nelle serate del 15 e 16 febbraio saranno eliminati quattro big, due dei quali saranno ripescati il 17  febbraio. Il 18 dunque saranno in 12 ad esibirsi, ma due saranno eliminati, in modo che siano in dieci ad accedere alla finale.

Per quanto concerne i Giovani, saranno proposti in tutto 16 candidati: 4 vengono scelti dall’Accademia di Sanremo e 12 vengono selezionati dai discografici. Dal 20 dicembre Rai Radio 1 trasmetterà le canzoni dei 16 giovani, affinchè abbiano più visibilità presso il pubblico da casa. Le 16 nuove proposte saranno soggette ad un’ulteriore selezione, che si svolgerà nello studio di Domenica In….Onda. Nel programma domenicale di Lorella Cuccarini, per quattro puntate, si svolgerà una gara, dalla quale rimarranno solo 8 Giovani.

Un’importante novità riguarda il metodo di votazione per decretare i vincitori. Infatti si sta pensando di far ricorso ad un sistema misto di votazione, nel quale il televoto da casa avrà un peso minore. In questo modo si spera di evitare le numerose polemiche che ci sono state l’anno scorso sui cantanti arrivati alla finale.

Potrebbe interessarti anche