logo

Festival di Sanremo 2010: tutto pronto per la partenza

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-02-16

“Pa pa pa pa pa ra pa, pa pa pa pa ra pa…”, no, non sono impazzita, stavo solo intonando la famosa musichetta del Festival di Sanremo, per ricordare al pubblico più distratto, che stasera si apriranno finalmente le danze. Alle 21 circa infatti, su Rai Uno, al via la 60esima edizione del Festival della …

article-post

“Pa pa pa pa pa ra pa, pa pa pa pa ra pa…”, no, non sono impazzita, stavo solo intonando la famosa musichetta del Festival di Sanremo, per ricordare al pubblico più distratto, che stasera si apriranno finalmente le danze.

Alle 21 circa infatti, su Rai Uno, al via la 60esima edizione del Festival della Canzone Italiana; dirige l’orchestra, Antonella Clerici. Tra polemiche, interviste, conferenze stampa della Clerici con indosso Rayban pur avendo correttamente dormito (ma fa molto diva, si sa), si aprono le danze, fiato alle trombe e gargarismi alle ugole d’oro.

Cosa ci regalerà stasera il Festival? Il mistero in stile “Blu notte” rimane; Morgan ci sarà? Sì? No? Forse? Inutile dirlo, tutti ne parlano, ma nessuno in fondo, ci dice nulla. Argomento quindi, al momento archiviato.
La conferenza stampa appena terminata fa ben sperare, nonostante la presenza della Clerici sembri quasi casuale, rinchiusa, come dicevo prima dietro occhiali scuri, quasi nell’angolo, distante per la serie “Ma che mi frega a me?”. Terribile.
Da citare, l’apprezzabile “gaffe” del Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, che, parlando della scenografia, ideata per l’occasione da Gaetano Castelli, lo definisce “tizio”, non ricordandosi il nome, parlando per l’appunto della scarsa mancanza dei fiori sul palco.
Hanno finalmente, inoltre, eliminato la famosa scalinata (per dovere di cronaca noi ve lo comunichiamo) e aggiungo che, non so a voi, ma io ho sempre sperato in qualche caduta famosa, da video YouTube con centinai di visualizzazioni, mannaggia!

Stasera si esibiranno tutti e 15 gli artisti in gara. La prima cantante che salirà sul palco è Irene Grandi con la sua “La cometa di Halley” e S. Francesco Bianconi al seguito, non fisicamente, ma in veste di autore del testo.
Il voto della giuria demoscopica decreterà i dodici artisti degni di procedere la gara, i restanti tre, tanti saluti e alla prossima!
Inoltre stasera, oltre ai Big, saranno presenti anche i cantanti di Sanremo Nuova Generazione. Dopo Irene Grandi, sarà la volta di Valerio Scanu, Toto Cutugno, Arisa, Nino D’Angelo, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Malika Ayane, il trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, Enrico Ruggeri, Sonohra, Povia, Irene Fornaciari e I Nomadi, Noemi e infine Fabrizio Moro.

I primi ospiti della puntata invece saranno la coppia Bonolis-Laurenti, il buon Paolo, a distanza di un paio di anni ritorna, anche solo per un paio di minuti. Altri ospiti importanti della serata, che saliranno sul palco intervallati dalla canzoni in gara: il calciatore Antonio Cassano (e qui, permettetemi di esclamare un sonoro quanto sentito “Perché?”) e Susan Boyle.

Un Festival, per tutti i gusti quindi, ma soprattutto:

Sarà un festival come me, allegro e semplice,

esclama Antonella Clerici, ed io aggiungo, ricordate i vestiti che indossava durante l’edizione di Bonolis? Semplice è la parola giusta!
A stasera.

Potrebbe interessarti anche