logo

Festa della Donna 2016 in Tv: su Tv8 maratona al femminile con film e documentari, la programmazione

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2016-03-08

In occasione della Festa della Donna che ricorre proprio oggi, 8 marzo 2016, Tv8 (Canale 8 del digitale terrestre e 121 di Sky) ha in serbo una programmazione speciale per ricordare quanto essere donna sia oggi più di ieri un compito complesso, arduo ma allo stesso tempo commovente. Tv8 darà così il via ad una …

article-post

In occasione della Festa della Donna che ricorre proprio oggi, 8 marzo 2016, Tv8 (Canale 8 del digitale terrestre e 121 di Sky) ha in serbo una programmazione speciale per ricordare quanto essere donna sia oggi più di ieri un compito complesso, arduo ma allo stesso tempo commovente. Tv8 darà così il via ad una vera e propria maratona in rosa che partirà in prima serata dalle ore 21:15 circa con Dear John di Lasse Hallström, che racconta una intensa storia d’amore che non potrà non far commuovere.

Anche la seconda serata sarà ricca di appuntamenti: dalle ore 23:15 andrà in onda in prima visione tv il film Come una donna con protagonista Sienna Miller e che si baserà su una emozionante storia di amicizia e di rivendicazione. Due amiche si liberano dalle pressioni di mariti, famiglia, lavoro, per intraprendere un viaggio on the road alla ricerca di se stesse con la speranza di realizzare un sogno e di essere finalmente felici.

Per tutta la notte la programmazione speciale dedicata alla Festa della Donna 2016 andrà avanti su Tv8 cambiando genere: non solo storie ma anche documentari che entrano nel vivo della questione femminile, sfatando alcuni tabù e luoghi comuni. Si inizia con un documentario che tratta di un tema alquanto discusso, il punto g esiste? E quanto ne sappiamo sull’argomento? In questo reportage Punto G: Una storia di piacere e di promesse, partendo da primissime testimonianze risalenti agli anni ’60 e ’70, si indaga sulla sua comparsa, gli studi e l’evoluzione, fino a sottolineare come l’argomento sia diventato un vero e proprio chiodo fisso.

Si prosegue con Time Warpswives – vivere come donne di altri tempi di Sally Hewitt: la storia di alcune donne che decidono di rivivere il passato, con tutte le contraddizioni del caso. Tra queste Joanne che cerca di essere la perfetta casalinga e Sammi che tenta di impersonare quotidianamente la starlet ‘vintage’, incapaci però di abbandonare alcune comodità del mondo contemporaneo come internet!

#tv8marzo si chiude con La vera vita di Doris Payne, pluripremiato documentario di Kirk Marcolina e Matthew Pond, che racconta le avventure di una donna afro-americana, ladra per necessità. Doris Payne nella sua carriera da ladra ha derubato gioiellerie Tiffany, Cartier, è evasa di prigione più volte con eleganza e intelligenza, mettendo da parte un bottino di due milioni di dollari. Una vita al limite, una storia di segregazione razziale e di scelte che non lascerà indifferenti.

Potrebbe interessarti anche