logo

Fedez contro la Rai, spunta l’audio integrale della telefonata: Lillo interviene

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2021-05-03

La “guerra” tra Fedez e la Rai non è ancora terminata. E così, dopo la telefonata parziale che ha pubblicato Federico, arriva quella integrale aperta da Lillo, conduttore del Concertone e amico del rapper. Fedez contro la Rai, spunta l’audio integrale Fede io sto difendendo questa cosa, io sto con te. Ma né io, né …

article-post

La “guerra” tra Fedez e la Rai non è ancora terminata. E così, dopo la telefonata parziale che ha pubblicato Federico, arriva quella integrale aperta da Lillo, conduttore del Concertone e amico del rapper.

Fedez contro la Rai, spunta l’audio integrale

Fede io sto difendendo questa cosa, io sto con te. Ma né io, né Ambra e né Stefano possiamo dare il via a questa cosa. Noi non c’entriamo niente. Fede sto parlando con te per un saluto praticamente, ma ti passerò chi di dovere. Credimi, io sono d’accordo con tutto quello che dici e adesso ti passo le persone che hanno sollevato dei problemi e di cui si può discutere.

Poi prende parola Massimo Bonelli, organizzatore dell’evento:

Noi chiediamo a tutti se ci sono testi espressi ma solo per prassi. Ci sono delle posizioni di Cgil, Cisl e Uil…

Fedez replica:

Ma io non esprimo le posizioni di Cgil, Cisl e Uil, io esprimo le mie considerazioni di artista e se non siete d’accordo mi chiamate.

E Massimo Cinque, capo progetto e autore storico della Rai parla di “sistema”:

Il servizio pubblico è il servizio pubblico. Tu puoi dire tutto quello che vuoi ma a questo punto dovresti avere le persone che citi nel tuo discorso che a questo punto dovrebbero difendersi. Non c’è bisogno di alterarsi. Le sto chiedendo di adeguarsi a un sistema che probabilmente a lei non lo riconosce ma è quello corretto. Lei ha tutte le sue ragioni ma permetta agli altri di esprimersi. Tutte le citazioni che lei fa con nomi e cognomi non possono essere citate perché non c’è una controparte. A prescindere dalle affermazioni vere o meno, quelle citazioni possono essere dette in contesti che non sono quelli che lei sta riferendo. […] Un contesto diverso da una tribuna politica non è corretto.

Poi prende parola Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai3:

La Rai non ha alcuna censura da fare. La Rai fa un acquisto di diritti di ripresa e la Rai non è responsabile  né della sua presenza né di quello che lei dirà. Io ritengo inopportuno il contesto.

E l’organizzatore Massimo Bonelli aggiunge:

È un problema di opportunità perché la Rai acquista un prodotto editoriale preciso. Siamo in difficoltà.

Alla termine della telefonata, come potete ascoltare, non si comprende chi avrebbe chiesto ufficialmente a Fedez di modificare il suo intervento.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA TELEFONATA.

Potrebbe interessarti anche