logo

Fedez e J-Ax, quanto guadagnano con le loro etichette? Fabio Rovazzi esce da Newtopia?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-08-08

J-Ax e Fedez, oltre ad essere dei cantanti di successo, sono anche dei produttori e dei veri imprenditori. Il loro fatturato farebbe invidiare qualunque tipo di azienda ecco perché, dopo numerose dichiarazioni pubbliche, si è deciso di fargli anche i conti in tasca. Il tutto però è sapientemente gestito dai loro genitori che gestiscono il …

article-post

J-Ax e Fedez, oltre ad essere dei cantanti di successo, sono anche dei produttori e dei veri imprenditori. Il loro fatturato farebbe invidiare qualunque tipo di azienda ecco perché, dopo numerose dichiarazioni pubbliche, si è deciso di fargli anche i conti in tasca. Il tutto però è sapientemente gestito dai loro genitori che gestiscono il ricco bottino con attenzione e limitando gli sprechi. Il duo attualmente è ancora in giro con il tour e in classifica con l’ultimo singolo, “Senza Pagare” estratto dall’album Comunisti col Rolex.

J-Ax e Fedez: ecco quanto guadagnano con le loro etichette

Nel frattempo però, le loro etichette, “Zedef” e “Willy L’Orbo”, amministrate in entrambi i casi dai genitori dei due rapper, producono utili senza sosta. Come ampiamente spiegato dal Corriere della Sera, nel caso di Zedef, a tenere i cordoni della borsa è la mamma di Federico Leonardo Lucia, la signora Anna Maria (che detiene il 50% del capitale, mentre al marito Franco tocca solo il 40% e al figlio il 10%).

Zedef e Willy L’Orbo, incassi da capogiro

La loro società, che tra le altre cose è concessionaria esclusiva dei diritti di immagine di Fedez, ha fatturato nel 2016 circa 3 milioni di euro, con un utile di 800mila euro. Meno brillanti, ma comunque eccellenti, i conti della “Willy l’Orbo” gestita per l’80% dal signor Roberto Aleotti, padre di J-Ax (il restante 20% è dei due figli): i ricavi della casa di J-Ax sono cresciuti del 50% in un anno arrivando, nel 2016 a 1,5 milioni con un utile di circa 500mila euro.

Fabio Rovazzi esce da Newtopia?

Fedez e J-Ax poi, hanno creato insieme un’etichetta indipendente, la Newtopia, che tra gli altri ha prodotto anche Fabio Rovazzi. La Newtopia, essendo partecipata 50-50 da Zedef e Willy L’Orbo, è gestita da un consiglio di amministrazione composto dai due maggiori azionisti: la mamma di Fedez e il papà di J-Ax che condividono anche lo stesso ragioniere. Nel frattempo Ovalizzi, ha creato una sua etichetta discografica, la Raw. Attualmente a scatola vuota ma dategli solo il tempo di sfornare un nuovo tormentone per poterla riempire di ricavi.

Potrebbe interessarti anche