logo

Fedez, Concerto Primo Maggio: la Lega chiede censura “comunicazione da brividi”, ecco che succede

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2021-05-01

Fedez si esibirà al Concerto del Primo Maggio non senza polemiche da parte della politica italiana. A quanto pare il rapper avrebbe preparato un monologo sul DDL Zan che ha subito delle variazioni sul nascere. Fedez, Concerto Primo Maggio: la Lega chiede censura Secondo ciò che riportano i colleghi di TVBlog, Franco Di Mare, direttore …

article-post

Fedez si esibirà al Concerto del Primo Maggio non senza polemiche da parte della politica italiana. A quanto pare il rapper avrebbe preparato un monologo sul DDL Zan che ha subito delle variazioni sul nascere.

Fedez, Concerto Primo Maggio: la Lega chiede censura

Secondo ciò che riportano i colleghi di TVBlog, Franco Di Mare, direttore di Rai3, dopo la notizia avrebbe mostrato dell’inquietudine passando la palla alla vicedirettrice Ilaria Capitani.

La questione si è presto ingigantita fino ad arrivare alla Lega che avrebbe chiesto alla Rai un pronto intervento contro Fedez:

Nel caso infatti in cui l’intervento del rapper si attesti su quanto trapelato, la Lega richiederebbe che l’azienda di viale Mazzini impugni il contratto e lasci quindi che “i sindacati si sobbarchino l’intero costo dell’evento”.

Scrive Blogo e si aggiunge la nota pubblicata dai parlamentari della Lega:

Con 945.000 posti di lavoro persi in un anno e la disoccupazione giovanile al 33%, se davvero il signor Federico Leonardo Lucia deciderà di promuovere la propria figura attaccando Lega e Vaticano, sarà un insulto al 1 maggio. Non si usano i diritti dei lavoratori per promuovere la propria immagine e fare ulteriori profitti. 

La Rai non può comprare interventi d’odio a scatola chiusa e non si invochi la censura, perché al rapper non mancano certo spazi per manifestare il suo pensiero, tra l’altro noto anche ai sassi. Viale Mazzini ha ancora qualche ora per rimediare, dopodiché la Lega si muoverà in tutte le sedi competenti. E i sindacati si ricordino che il lavoro appartiene a tutti, non lo si svilisca per regalare qualche like a un cantante milionario.

Fedez, sconvolto, ha espresso il suo parere nelle storie di Instagram:

È la prima volta che mi succede di dover inviare il testo di un mio intervento perchè venga sottoposto ad approvazione politica, approvazione che purtroppo non c’è stata in prima battuta o meglio, dai vertici di Rai 3 mi hanno chiesto di omettere dei partiti e dei nomi e di edulcorarne il contenuto. 

Ho dovuto lottare un pochino ma alla fine mi hanno dato il permesso di esprimermi liberamente. Come ci insegna il Primo Maggio, nel nostro piccolo dobbiamo lottare per le cose importanti. Ovviamente da persona libera mi sono assunto tutte le responsabilità e le conseguenze di ciò che dico e faccio. 

E aggiunge:

Questa comunicazione prima ancora che io salga sul palco è da brividi. Un artista può esprimere liberamente le sue idee sopra un palco? O deve prima passare al vaglio della politica?

A questo punto c’è grandissima attesa per l’intervento di Fedez al Concerto del Primo Maggio, sul palcoscenico dalle 21.20. 

Potrebbe interessarti anche