logo

Federico Quaranta “fatto fuori” dalla Rai: niente Linea Verde e Grand Tour, il retroscena

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-08-22

Non è successo solamente a Benedetta Rinaldi. Anche Federico Quaranta si trova fuori dalla prossima stagione tv Rai dall’oggi al domani. Il conduttore, infatti, non prenderà parte alla nuova edizione di Linea Verde affidata invece a Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, così come si è visto soffiare sotto il naso il programma estivo Grand Tour …

article-post

Non è successo solamente a Benedetta Rinaldi. Anche Federico Quaranta si trova fuori dalla prossima stagione tv Rai dall’oggi al domani. Il conduttore, infatti, non prenderà parte alla nuova edizione di Linea Verde affidata invece a Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, così come si è visto soffiare sotto il naso il programma estivo Grand Tour guidato da Lorella Cuccarini e Angelo Mellone. Ecco a seguire, l’intevista in dettaglio.

Federico Quaranta “fatto fuori” dalla Rai: ecco cosa è successo

“Sono stato cacciato due giorni prima della presentazione dei palinsesti” confida Federico Quaranta in una lunga intervista a Blogo. “Sono stato privato della possibilità di propormi ad altri editori, perché i palinsesti a Mediaset, Sky, Discovery e La7 erano tutti già fatti. Devo stare fermo un anno. Il direttore di Rai1 non mi reputa di suo gradimento, in barba ai risultati, al gradimento, all’apprezzamento sui social, in barba anche al telespettatore che paga il canone. Non mi vuole. Ne ha il diritto, me lo avesse detto tre mesi prima, mi sarei mosso. Ma non è andata così”.

In particolare Federico Quaranta parla di cosa è successo con il programma Grand Tour: “Mi era stata data la conferma che avrei condotto Grand Tour. Mi era stato promesso, così come lo avevano promesso a Daniela Ferolla”. Poi i piani sono cambiati malgrado pochi giorni prima dell’inizio delle registrazioni il suo volo per recarsi in Puglia, set della prima puntata, e l’hotel fossero stati già prenotati e pagati.

Il sostegno di Antonella Clerici

“A quel punto dal capo struttura Angelo Mellone mi viene detto che il direttore di Rai1 non mi considerava prioritario e che al posto mio avrebbero messo in inverno tale Beppe Convertini, mentre al Grand Tour avrebbero messo lo stesso Mellone. – racconta Quaranta – Mio capostruttura, mio profondissimo amico. Me lo ha comunicato in lacrime”. Il conduttore fa sapere di aver chiesto spiegazioni alla direttrice Teresa De Santis, ma non avrebbe ricevuto risposta. Intanto sui social Antonella Clerici (che con lui ha lavorato a La prova del cuoco) gli fa sentire tutto il suo sostegno: “Tu sei il più bravo in quel ruolo, guarda avanti”.

Potrebbe interessarti anche