logo

Federica Sciarelli resta a Chi l’ha visto, “ma volevo lasciare”: dall’intervista a Pamela Prati a Franca Leosini

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-07-08

Federica Sciarelli il prossimo mercoledì condurrà l’ultima puntata stagionale della sua trasmissione Chi l’ha visto per poi fare ritorno al timore dal prossimo settembre. Una scelta non semplice per la conduttrice, che in una intervista a Repubblica ha spiegato di aver chiesto al suo direttore Stefano Coletta di mollare. In occasione della definizione dei nuovi …

article-post

Federica Sciarelli il prossimo mercoledì condurrà l’ultima puntata stagionale della sua trasmissione Chi l’ha visto per poi fare ritorno al timore dal prossimo settembre. Una scelta non semplice per la conduttrice, che in una intervista a Repubblica ha spiegato di aver chiesto al suo direttore Stefano Coletta di mollare. In occasione della definizione dei nuovi palinsesti Rai, dunque, non sono mancati i trambusti. Ma tutto sembra essere rientrato e la Sciarelli, soprannominata anche “nostra Signora degli scomparsi” resterà intatta al suo posto.

Federica Sciarelli, da settembre torna a Chi l’ha visto

Davvero Federica Sciarelli aveva pensato di mollare Chi l’ha visto? “Sì. Sono andata dal mio direttore, Stefano Coletta, a spiegare che per me l’Italia è diventata un grande cimitero. Gli altri ricordano una gelateria, un panorama, per me ogni luogo rappresenta un caso, un corpo ritrovato. Stavo male. Poi quest’anno la storia di Giuseppe, il bambino ucciso di botte dal patrigno a Cardito, mi ha segnato”, ha spiegato. “Leggevo le carte e le ho buttate per terra. Troppo. Cerco di essere la voce di chi chiede aiuto ma il dolore è terribile. A contatto con i genitori, i figli vivi la loro angoscia”.

Quindi aveva chiesto di fare altro ma, “Coletta mi ha spiegato che non potevo lasciare: per i familiari, per la mia redazione e le persone che m’incontrano e mi dicono: non mollare”, ha dichiarato la conduttrice. Nonostante sia una delle poche a credere “nella ricerca della verità”, la Sciarelli non è stata completamente perdonata per aver ospitato nella trasmissione di Raitre Pamela Prati. “Ho fatto un’operazione coraggiosa, che all’inizio non è stata compresa”, ha dichiarato. Il suo intento, dopo aver a lungo parlato di truffe romantiche, era quello di non darle parola, “per rendere protagoniste le donne invisibili”.

Federica Sciarelli, inoltre, ha colto l’occasione per commentare la sua presa di posizione rispetto allo scontro a distanza con la collega Franca Leosini: “Abbiamo fatto un’inchiesta durissima e abbiamo sempre chiesto a Ciontoli l’intervista. Non ce l’ha data e l’ho voluto dire. Non c’è polemica. Il punto è come si affrontano i processi. Ciontoli ci accusava di fare i processi mediatici, poi in tv ci è andato lui”.

Potrebbe interessarti anche