logo

Fantaghirò, le curiosità: tutto ciò che non sai sulla serie tv – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-12-21

Non c’è Natale senza Fantaghirò. Anche quest’anno la celebre serie fantasy con protagonista Alessandra Martines torna sul piccolo schermo facendoci rivivere la favola che ha appassionato intere generazioni e continua a farlo. In attesa di rivedere le fantastiche avventure in tv, scopriamo quali sono le principali curiosità sulla serie tv che forse ancora non conoscevate. …

spinner

Non c’è Natale senza Fantaghirò. Anche quest’anno la celebre serie fantasy con protagonista Alessandra Martines torna sul piccolo schermo facendoci rivivere la favola che ha appassionato intere generazioni e continua a farlo. In attesa di rivedere le fantastiche avventure in tv, scopriamo quali sono le principali curiosità sulla serie tv che forse ancora non conoscevate.

Fantaghirò: le curiosità sulla serie tv con Alessandra Martines

Fantaghirò

L’idea originaria parte dalla fiaba di Italo Calvino dal titolo Fantaghirò persona bella. Tuttavia a differenza della serie fantasy, la fiaba di Calvino è lunga appena quattro pagine e proprio da qui trae ispirazione il primo film della saga.

Alessandra Martines, la protagonista, ha doppiato se stessa nell’edizione francese.

Fantaghirò è la serie più venduta al mondo: sono 44 i Paesi stranieri che conoscono la storia d’amore tra Romualdo e Fantaghirò.

Il titolo iniziale sarebbe dovuto essere “La Grotta della Rosa d’oro”, mantenuto nella versione inglese e francese. Il motivo? Il fatto che la grotta in oggetto facesse da sfondo a molte avventure della protagonista.

Fantaghirò per i temi affrontati (l’ambiguità della protagonista chiamata a mascherarsi da uomo per farsi valere) è una favola moderna.

La serie è stata girata nei suoi primi tre film in Cecoslovacchia, l’attuale Repubblica Ceca, Thailandia nel quarto film e Cuba nel quinto.

Sarebbe dovuto essere un film ma a causa degli eccessivi costi di produzione fu trasformata in una serie tv.

Angela Molina, interpretò sia la Strega Bianca che Il Cavaliere Bianco nel primo Fantaghirò.

Durante un duello tra Fantaghirò e Romualdo nel secondo film, l’attore Kim Rossi Stuart diede per errore una spadata in testa alla Martines che dovette recarsi in ospedale ancora con addosso gli abiti di scena.

Potrebbe interessarti anche