logo

Fabio Fazio: Corte dei Conti archivia inchiesta stipendio, ecco il suo commento

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-10

Fabio Fazio arriva su Twitter facendo delle doverose precisazioni: “E dopo un linciaggio durato anni, questo è l’ovvio finale: #ctcf ha un costo puntata inferiore del ‘50% della media dei programmi di intrattenimento Rai’. Nel frattempo #ctcf è su Raidue, il mio contratto è stato rivisto e il danno di immagine subito è oramai subito”. …

article-post

Fabio Fazio arriva su Twitter facendo delle doverose precisazioni: “E dopo un linciaggio durato anni, questo è l’ovvio finale: #ctcf ha un costo puntata inferiore del ‘50% della media dei programmi di intrattenimento Rai’. Nel frattempo #ctcf è su Raidue, il mio contratto è stato rivisto e il danno di immagine subito è oramai subito”.

Fabio Fazio: Corte dei Conti archivia l’inchiesta sul suo stipendio

Fabio Fazio posta sui social la foto dell’articolo che oggi sul Messaggero dà notizia dell’archiviazione da parte della Corte dei Conti dell’inchiesta aperta per verificare se il suo stipendio costituisse danno erariale.

Nelle motivazioni dell’archiviazione – citate dal quotidiano romano – viene sottolineato infatti che il costo-puntata di Che tempo che fa, il programma di Fazio (il cui compenso è pari a 2.240.000 euro annui) è meno della metà della media dei programmi di intrattenimento del servizio pubblico, che gli incassi pubblicitari legati alla trasmissione e gli ascolti sono stati adeguati e vieni infine citato un parere dell’Avvocatura dello Stato, in cui viene specificato che in Rai le prestazioni artistiche non sono soggette al tetto retributivo di 240.000 euro annui previsto invece per i dirigenti.

Negli anni passati lo stipendio di Fabio Fazio era stato preso di mira da diversi partiti, soprattutto dalla Lega e dal Movimento Stelle, in particolare da Matteo Salvini.

Potrebbe interessarti anche