Extra Factor, 17 settembre: Anna Tatangelo vs Dorina

Categorie: Extra Factor



Gli elementi fondamentali di Extra Factor ieri sera sono stati fondamentalmente tre: Nevruz, Lady Tata e i dubbi di Stefano Filipponi. Mentre Mara Maionchi continua i provini affiancata da Omar Pedrini ed individua un paio di voci interessanti, stesso discorso non può dirsi di Anna Tatangelo, affiancata da La Pina, che in realtà dice di “sì” a qualche ragazza senza però esserne del tutto convinta.

Nevruz, sotto processo dal resto dei ragazzi, mantiene un incredibile autocontrollo, e da gran signore non reagisce negativamente a tutte le lamentele dei compagni. Non si scompone nemmeno quando uno degli Effetto Doppler lo incita a chiedergli scusa non si sa esattamente poi per quale motivo. Elio, tirato in causa afferma:



E’ ovvio che gli altri hanno capito che Nevruz è un pericolo. Perché Nevruz è un pericolo.

I gruppi in gara (l’anello debole del programma a parte i Kymera, non prendiamoci in giro!) stanno facendo di tutto per catturare un’inquadratura utile per conquistare il consenso positivo del pubblico. Cosa che non fa Nevruz che, il pubblico invece l’ha totalmente stregato, senza fare pressoché nulla, è soltanto rimasto sè stesso. Tornando in studio, Pierpaolo Peroni esclama:



Stanno cercando di portarsi a casa il ruolo del maschio dominante, di capo tribù. E’ una gara a chi ce l’ha più lungo tra di loro, ad un certo punto la smetteranno.

Antonella Elia nel frattempo giustifica e difende Nevruz, in quanto, si rivede in lui ai tempi della sua partecipazione all’Isola dei Famosi.

Mara Maionchi e la sua squadra intanto, si beccano un bel 7+ da parte delle radio.
Siamo giunti all’assegnazione dei brani degli under 24. A Davide Mogavero viene assegnata un pezzo di Carole King “I Feel The Earth Move”, mentre Ruggero Pasquarelli canterà “Tu vuò fà l’americano” di Renato Carosone, ma a quanto pare, verrà interpretata in chiave prettamente “tamarra”. A Stefano Filipponi invece tocca “Buonanotte fiorellino” di Francesco De Gregori, il ragazzo appare dubbioso ed afferma:

Su questo brano ho molte perplessità.

I pezzi vengono definiti vecchi, ma giustamente Rossana Casale fa notare che hanno affidato loro canzoni appartenenti a dei talenti indiscussi della musica italiana quali De Gregori e Carosone.

Ma la vera perla della puntata è il cazziatone che la Tatangelo fa (gratuitamente) a Dorina. Dopo averla chiamata a rapporto (tipo base militare, per la serie: devi avere paura di me!), la ragazza si presenta allegra e tranquilla, di fronte una Lady Tata indispettita e, lasciatemelo dire, insopportabile. Mi assumo totalmente la responsabilità di quanto scritto perché, oggettivamente e pure obbiettivamente, non si può davvero vedere una ragazzetta con sopracciglio alzato e faccia forzatamente indispettita, “rimproverare” la sua artista per averle risposto durante la diretta serale di martedì scorso, (dopo l’ennesima domanda: Ti fidi di me?) semplicemente e IRONICAMENTE:

Sei al primo livello.

La ragazza ribadisce che si trattava solo di una frase detta in maniera scherzosa. Ma Lady Tata non ci sta, fa di no con la testa ed afferma:

Io ti voglio spiegare una cosa, io non sono né tua sorella né un’amica. Tu sei qui, è stato anche merito mio, nel senso  che ti ho scelto davanti a tante persone. Tu sei capitata nella mia squadra, il giudice sono io, se ti sta bene, bene, sennò fuori!

Il tutto tra l’altro, accompagnato da gesto finale con la mano, per la serie: Te ne puoi anche andare.

Io non ho parole. Nemmeno Dorina apparentemente sembrava averne. Per la serie: abuso di potere? Continuo a credere che la scelta di Anna Tatangelo sia totalmente sbagliata e nociva. Ma vorrei che qualcuno potesse affermare il contrario portandomi anche degli esempi chiari e convincenti. Li aspetto veramente con ansia. Anna su, se ci sei batti un colpo.