logo

Eurovision Song Contest cancellato per il Coronavirus: il comunicato ufficiale

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-03-18

Eurovision Song Contest 2020 è stato cancellato per via del Coronavirus. Proprio ieri, i piani alti della popolarissima manifestazione, stavano cercando di dare una risposta agli estimatori e, a distanza di qualche ora da quel messaggio, arriva la conferma. Eurovision Song Contest cancellato per il Coronavirus L’evento si sarebbe dovuto tenere a Rotterdam dal 12 …

article-post

Eurovision Song Contest 2020 è stato cancellato per via del Coronavirus. Proprio ieri, i piani alti della popolarissima manifestazione, stavano cercando di dare una risposta agli estimatori e, a distanza di qualche ora da quel messaggio, arriva la conferma.

Eurovision Song Contest cancellato per il Coronavirus

L’evento si sarebbe dovuto tenere a Rotterdam dal 12 al 16 maggio, ma è stato cancellato a causa del rapido ingrandirsi della pandemia da COVID-19, che dopo aver toccato la Cina sta ora creando la più pesante emergenza sanitaria in tempo di pace da decine di anni e continua a diffondersi anche in Europa e in Italia, messa totalmente in ginocchio.

Questo il comunicato ufficiale sulla cancellazione dell’Eurovision Song Contest:

E’ con grande rimpianto che dobbiamo annunciare la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. Nelle scorse settimane abbiamo esplorato molte alternative per far sì che il concorso avesse luogo. Tuttavia, l’incertezza creata dal diffondersi del COVID-19 in Europa, e le restrizioni messe in atto dai governi dei Paesi partecipanti e dalle autorità olandesi, hanno fatto sì che l’EBU abbia deciso, con grande difficoltà, che è impossibile continuare con l’evento dal vivo come pianificato.

Siamo davvero orgogliosi che l’Eurovision Song Contest abbia unito platee, ogni anno, senza interruzioni, per gli ultimi 64 anni e noi, come i milioni di fan nel mondo, siamo terribilmente tristi che non si possa svolgere a maggio.

EBU, NPO, NOS, AVROTROS e la Città di Rotterdam continueranno a parlarsi relativamente al fatto di ospitare l’Eurovision Song Contest 2021.

Vorremmo chiedere alle persone di starci vicino mentre lavoriamo sulle conseguenze di questa decisione senza precedenti e di aspettare per qualsiasi novità nelle prossime giornate e settimane. Vogliamo ringraziare tutto il team organizzatore nei Paesi Bassi e i nostri 41 Membri che hanno lavorato così duramente per pianificare l’evento di quest’anno.

Abbiamo tutti il cuore spezzato come loro per il fatto che l’Eurovision Song Contest non si terrà a maggio e sappiamo che tutta la famiglia eurovisiva, nel mondo, continuerà a dare amore e supporto verso gli altri in questi tempi difficili.

Queste le parole di Sietse Bakker, produttore esecutivo del concorso, ai media olandesi:

Ci rendiamo conto di questa decisione, presa perché ci sono delle sfide che, direttamente o indirettamente, vanno affrontate. E vanno prese misure difficili, ma necessarie.

Shula Rijxman, presidente NPO (una delle tre tv organizzatrici), ha commentato:

La cancellazione è stata inevitabile, a causa delle problematiche legate al Coronavirus che stanno colpendo tutta Europa e anche per via delle misure messe in atto dai governi.

Potrebbe interessarti anche