logo

Eurovision Song Contest 2020 a rischio per il Coronavirus? Potrebbe essere annullato o rinviato

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-03

Anche l’Eurovision Song Contest 2020 a rischio per il Coronavirus? A quanto pare l’emergenza sanitaria sta mettendo a repentaglio molti eventi in programma nelle prossime settimane in Europa e nel mondo. La celebre ed attesa gara canora, che quest’anno vedrà in gara Diodato con Fai rumore, potrebbe addirittura saltare o nel caso andare in scena …

article-post

Anche l’Eurovision Song Contest 2020 a rischio per il Coronavirus? A quanto pare l’emergenza sanitaria sta mettendo a repentaglio molti eventi in programma nelle prossime settimane in Europa e nel mondo. La celebre ed attesa gara canora, che quest’anno vedrà in gara Diodato con Fai rumore, potrebbe addirittura saltare o nel caso andare in scena senza pubblico.

Eurovision Song Contest 2020 a rischio: parlano gli esperti

Si parla di una cancellazione o nel migliore dei casi di variazioni in vista della imminente nuova edizione dell’Eurovision Song Contest 2020. La conferma arriva direttamente dal virologo Ab Osterhaus del RIVM (Istituto Nazionale dei Paesi Bassi per la salute pubblica e l’ambiente) che intervistato da un magazine olandese ha spiegato:

Il coronavirus potrebbe rappresentare una minaccia per l’Eurovision Song Contest di Rotterdam. Bisogna tenere conto dello scenario secondo cui eventi come l’Eurovision Song Contest non possano svolgersi, ma ciò dipende da come si svilupperà il coronavirus nel prossimo periodo.

Il virologo ha spiegato le difficoltà di poter fare delle previsioni aggiungendo:

Al momento è difficile prevedere come si diffonderà il virus, ma non sembra molto facile capire la situazione a causa dei diversi luoghi in cui sta comparendo. Il prossimo passo è lasciare che la diffusione vada il più lentamente possibile. E’ ancora possibile che il virus, alla fine, venga soppresso. Con la SARS ci siamo riusciti, ma il virus si era diffuso meno rapidamente di questo.

A pensarla così non è stato solo il virologo ma anche la dottoressa Libby Carter, della Birmingham City University che ha dichiarato:

Tra 11 settimane Rotterdam dovrebbe ospitare il 65° Eurovision Song Contest – un concorso progettato con l’intenzione di riunire diversi paesi d’Europa. Tuttavia, dato lo scoppio e la continua diffusione del coronavirus, verranno poste domande sulla sicurezza del concorso.

La stessa ha annunciato la possibilità che l’evento possa essere “rinviato o annullato. Se questo è il caso, ci saranno enormi implicazioni per l’economia dei Paesi Bassi, per non parlare delle implicazioni per l’enorme sforzo che è stato fatto per ospitare un evento simile”. Infine Carte ha chiosato:

Stando alle nostre previsioni è possibile che si consenta ai concorrenti di esibirsi nel proprio paese senza un pubblico dal vivo per contenere ulteriori divulgazioni. Tuttavia, la natura del concorso è quella di riunire culture diverse, un dilemma che gli organizzatori dovranno prendere in considerazione nelle prossime settimane.

Potrebbe interessarti anche