logo

Eurovision Song Contest 2017, la lista ufficiale delle 42 canzoni in gara: Francesco Gabbani con “Occidentali’s karma”

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-05-05

Dal 9 al 13 maggio (due semifinali il 9 e 11, la finale il 13) si svolgerà a Kiev, in Ucraina, il 62° Eurovision Song Contest, dove 42 Paesi si sfideranno in una gara canora seguita in tutto il mondo, in diretta, da oltre 200 milioni di telespettatori. Ecco quali sono le 42 canzoni che …

article-post

Dal 9 al 13 maggio (due semifinali il 9 e 11, la finale il 13) si svolgerà a Kiev, in Ucraina, il 62° Eurovision Song Contest, dove 42 Paesi si sfideranno in una gara canora seguita in tutto il mondo, in diretta, da oltre 200 milioni di telespettatori. Ecco quali sono le 42 canzoni che presenteranno in gara, in ordine alfabetico per nazione. Il nostro Paese, come ben sapete, parteciperà con “Occidentali’s karma”, brano di Francesco Gabbani, brano vincitore del Festival di Sanremo. Per regolamento, l’Italia accede direttamente alla finale del 13 maggio.

Eurovision Song Contest 2017, le 42 canzoni in gara

Albania Lindita – World: Lindita Halimi (28 anni) è una cantante kosovara diventata famosa grazie all’edizione albanese di «Pop idol» e ha vinto il festival «Top Fest» a Tirana. L’interprete ha anche partecipato alle selezioni di «American Idol». Si esibisce nella prima semifinale.

Armenia – Artsvik – Fly With Me: Artsvik Harutyunyan (32 anni) è una cantante armena che in passato ha partecipato alla versione russa di «The voice». Il brano è firmato da Avet Barseghyan e David Tserunyan e sarà in gara nella prima semifinale.

Australia – Isaiah – Don’t come easy: Ha solo 17 anni il cantante dell’Australia, fresco vincitore dell’ottava stagione di «X Factor Australia». Isaiah Firebrace è originario di Moama, nel Nuovo Galles del Sud. Si esibirà nella prima semifinale.

Austria – Nathan Trent – Running on air: Il suo vero nome è Nathanaele Koll, ma si fa chiamare Nathan Trent. Di origine italiana da parte di madre (parla la nostra lingua perfettamente), il cantante ha 25 anni ed è nato a Innsbruck. Il brano è firmato da lui assieme a Bernhard Penzias. Si esibirà nella seconda semifinale.

Azerbaigian – Dihaj – Skeletons: Dihaj è il nome del progetto musicale di Diana Hajiyeva, 27enne di Baku, che aveva già provato a partecipare all’Eurovision 6 anni fa. Tra gli autori del brano c’è Sandra Bjurman, che scrisse la canzone azera vincitrice nel 2011. Si esibirà nella prima semifinale.

Belgio – Blanche – City Lights: Il vero nome di Blanche è Ellie Delvaux, si tratta di una cantante di soli 17 anni (ne compirà 18 a giugno) nata a Bruxelles. Nel 2016 Ellie aveva partecipato all’edizione belga di «The voice». Si esibirà nella prima semifinale.

Eurovision Song Contest 2017, le 42 canzoni in gara

Bielorussia – Naviband – Historyja Majho Zyccia: I NAVI, oppure Naviband, sono un duo folk composto da Arciom Lukjanienka e Ksienija Žuk, di Minsk. Il titolo del brano significa «Storia della mia vita» ed è scritto dallo stesso Lukjanienka. È il primo brano eurovisivo che la Bielorussia propone nella lingua locale. Si esibirà nella seconda semifinale.

Bulgaria – Kristian Kostov – Beautiful Mess: Il 17enne Kristian Konstantinov Kostov è nato a Mosca da padre bulgaro e madre kazaka, e parla un inglese perfetto. Ha partecipato alla versione junior di «The voice» in Russia ed è arrivato secondo nell’edizione bulgara di «X Factor». È uno dei favoriti di quest’anno. Si esibisce nella prima semifinale.

Cipro – Hovig – Gravity: Cipriota di origini armene, 28enne, Hovig Demirjian nel 2009 ha partecipato all’edizione greca di «X Factor». Il suo brano è firmato dallo svedese Thomas G:son, storico autore di decine di brani scritti per l’Eurovision o per le selezioni dei singoli Paesi (tra cui «Euphoria» di Loreen, che vinse nel 2012). Si esibirà nella prima semifinale.

Croazia – Jacques Houdek – My Friend: Il 36enne di Velika Gorica presenta un brano cantato sia in inglese che in italiano (le parti italiane sono interpretate in stile «lirico»). Si esibisce nella seconda semifinale.

Danimarca – Anja – Where I am: Anja Nissen (21 anni) è nata in Australia da genitori danesi, ed è stata la vincitrice di «The voice Australia» dopo aver partecipato, a soli 12 anni, ad «Australia’s Got Talent». Si esibisce nella seconda semifinale.

Estonia – Koit Toome and Laura – Verona: Il brano dell’estonia, come suggerisce il titolo, è ispirato proprio alla città veneta. A cantarlo è un duo di veterani: Koit Toome (38 anni) ha partecipato nel 1998, Laura Põldvere nel 2005 all’interno del gruppo Suntribe. Si esibiscono nella seconda semifinale.

Eurovision Song Contest 2017, le 42 canzoni in gara

Finlandia – Norma John – Blackbird: I Norma John sono un duo formato da Lasse Piirainen (pianista) e Leena Tirronen (voce). Si esibiscono nella prima semifinale.

Francia – Alma – Requiem: Accede di diritto alla finale la Francia, che presenta un brano in francese e inglese, cantato da Alexandra Maquet in arte Alma (28 anni).

Georgia – Tamara Gachechiladze – Keep The Faith: Nata a Tbilisi, Tamara Gachechiladze (34 anni) canterà per la Georgia. Si esibisce nella prima semifinale.

Germania – Levina – Perfect life: Canta direttamente in finale la Germania. A rappresentare il Paese c’è Isabella Lueen, in arte Levina (26 anni), nata a Bonn, vive tra Berlino e Londra. Il brano è in inglese.

Grecia – Demy – This Is Love: È di Dimitra Papadea, alias Demy (25), la voce che rappresenterà la Grecia in gara. In patria la cantante ha già pubblicato tre album di successo e ricevuto numerosi premi.

Irlanda – Brendan Murray – Dying to try: Ha 20 anni il cantante irlandese, nato a Galway: si chiama Brendan Murray ed è un ex membro della boy band Hometown. Si esibisce nella seconda semifinale.

Eurovision Song Contest 2017, le 42 canzoni in gara

Islanda – Svala – Paper: Svala Björgvinsdóttir, nota come Svala (40 anni) ma anche come Kali e come membro del gruppo house Steed Lord, rappresenta l’Islanda. Si esibisce nella prima semifinale.

Israele – IMRI – I feel alive: Imri Ziv, in arte IMRI (25 anni) canta per Israele. In passato ha partecipato a «The voice Israel». Si esibisce nella seconda semifinale.

Italia – Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma: L’Italia come da tradizione accede direttamente alla finale e, come da regolamento di Sanremo, porta in gara il vincitore del Festival (a meno di una rinuncia). Francesco Gabbani (34) prova a riportare l’Eurovision in Italia dopo 27 anni.

Lettonia – Triana Park – Line: Il gruppo lettone formato da Agnese Rakovska, Artūrs Strautiņš, Edgars Viļums e Kristaps Ērglis rappresenta il suo Paese al sesto tentativo. Si esibisce nella prima semifinale.

Lituania – Fusedmarc – Rain of Revolution: La Lituania è rappresentata da una band elettronica, i Fusedmarc, guidati dalla cantante Viktorija Ivanovskaja. Si esibisce nella seconda semifinale.

Macedonia – Jana Burčeska – Dance Alone: La 23enne Jana Burčeska, nata a Skopje, rappresenta la Macedonia dopo aver partecipato al talent «Macedonian Idol».

Eurovision Song Contest 2017, le 42 canzoni in gara

Malta – Claudia Faniello – Breathlessly: Di origini italiane da parte di padre, Claudia Faniello (29 anni) porta Malta all’Eurovision 2017. Si esibisce nella seconda semifinale.

Moldavia – Sunstroke Project – Hey Mamma: Dopo aver gareggiato nel 2010 torna il gruppo moldavo SunStroke Project guidato dal cantante Sergei Yalovitsky. Si esibisce nella prima semifinale.

Montenegro – Slavko Kalezić – Space: Attore e cantante 31enne, nato a Podgorica, Slavko Kalezić in passato ha partecipato al talent serbo «X Factor Andria». Si esibisce nella prima semifinale.

Norvegia – JOWST – Grab the moment: JOWST è il nome di battaglia del musicista e produttore Joakim With Steen (27 anni), che si presenta con il vocalist Aleksander Walmann (31). Si esibiscono nella seconda semifinale.

Paesi Bassi – O’G3NE – Lights And Shadows: Le tre sorelle Lisa, Amy e Shelley Vol, di Fijnaart, rappresentano l’Olanda all’Eurovision. Sono state le vincitrici di «The Voice of Holland» nel 2014. Si esibiscono nella seconda semifinale.

Polonia – Kasia Moś – Flashlight: Kasia Moś, 30enne di Ruda Śląska, è una cantante e ballerina, in passato ha partecipato all’edizione polacca del talent «Must Be the Music». Si esibisce nella prima semifinale.

Eurovision Song Contest 2017, le 42 canzoni in gara

Portogallo – Salvador Sobral – Amar Pelos Dois: Porta un raffinato brano in lingua portoghese Salvador Sobral, 27enne di Lisbona, che in passato è stato concorrente del talent «Ídolos». Si esibisce nella prima semifinale.

Regno Unito – Lucie Jones – Never Give Up On You: La gallese Lucie Jones è nata a Cardiff, ha 26 anni e prima dell’Eurovision ha gareggiato a «X Factor» in patria, nel 2009. Come ogni anno il Regno Unito accede direttamente alla finale.

Repubblica Ceca – Martina Bárta – My Turn: La cantante ceca dell’Eurovision 2017 è Martina Bárta (28 anni). Oltre a cantare, è una musicista (suona il corno) e ha fatto parte di un quartetto jazz di Francoforte. Si esibisce nella prima semifinale.

Romania – Ilinca ft. Alex Florea – Yodel It!: Per la Romania cantano due reduci dei talent rumeni. Alex Florea (25 anni) ha partecipato all’edizione locale di «The voice». Ilinca Băcilă (18) oltre a quello show ha partecipato anche a «X Factor» e «Got talent». Si esibiscono nella seconda semifinale.

San Marino – Valentina Monetta & Jimmie Wilson – Spirit Of The Night: Questa è la quarta partecipazione per la sanmarinese Valentina Monetta (42 anni) che mancava dal 2014, quando arrivò in finale. Quest’anno la affianca Jimmie Wilson, un attore americano di musical. Si esibiscono nella seconda semifinale.

Serbia – Tijana Bogićević – In Too Deep: Ha 35 anni la cantante serba, si chiama Tijana Bogićević e vive negli Stati Uniti. In passato era già apparsa all’Eurovision in qualità di corista (nel 2011). Si esibisce nella seconda semifinale.

Eurovision Song Contest 2017, le 42 canzoni in gara

Slovenia – Omar Naber – On My Way: Ritorna all’Eurovision dopo 12 anni Omar Naber (35) che nel 2005 aveva cantato per la Slovenia senza arrivare in finale. Si esibisce nella prima semifinale.

Spagna – Manel Navarro – Do It For Your Lover: La Spagna accede di diritto alla finale e presenta Manel Navarro (21 anni), un cantautore catalano. Il brano è in spagnolo con ritornello in inglese.

Svezia – Robin Bengtsson – I Can’t Go On: Una delle nazioni più quotate è, come sempre, la Svezia, che presenta in gara Robin Bengtsson (27), vincitore del Melodifestivalen. Il cantante ha partecipato all’edizione svedese del talent show «Idol» nel 2008. Si esibisce per primo nella prima semifinale.

Svizzera – Timebelle – Apollo: La pop band svizzera Timebelle, di Berna, guidata dalla cantante Miruna Mănescu, rappresenta il proprio Paese all’Eurovision. Si esibisce nella seconda semifinale.

Ucraina – O.Torvald – Time: I padroni di casa (l’Ucraina ha vinto nel 2016 con «1944» di Jamala) vanno di diritto in finale e portano una band di rock alternativo di Poltava, gli O.Torvald, guidati da Yevhen Halych (33 anni).

Ungheria – Joci Pápai – Origo: Ungherese di etnia rom, nato a Tata nel 1981, Joci Pápai in passato ha partecipato al talent show Megasztár. Si esibisce nella seconda semifinale.

Potrebbe interessarti anche