logo

Eurovision Song Contest 2013, vince la Danimarca con Emmelie De Forest; Marco Mengoni settimo – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-05-19

Ieri sera, in contemporanea con il settimo serale di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi ed in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, sulla seconda rete Rai è andata in onda l’attesissima finale della 58esima edizione dell’Eurovision Song Contest, l’importante manifestazione musicale europea che ha visto in gara anche …

article-post

Ieri sera, in contemporanea con il settimo serale di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi ed in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, sulla seconda rete Rai è andata in onda l’attesissima finale della 58esima edizione dell’Eurovision Song Contest, l’importante manifestazione musicale europea che ha visto in gara anche il nostro rappresentante Marco Mengoni (leggi qui l’intervista rilasciata poche ore prima dell’evento). Tuttavia, Marco, giunto tra l’altro direttamente in finale senza passare per le semifinali poiché rappresentante di uno dei Paesi fondatori della manifestazione, si è dovuto accontentare solo di un settimo posto con 126 punti totali, un risultato comunque migliore rispetto a quello registrato lo scorso anno da Nina Zilli giunta solo al nono posto.

Ad aggiudicarsi il titolo di vincitrice è invece stata Emmelie De Forest, in rappresentanza della Danimarca, che con la canzone Only Teardrops, è riuscita a conquistare sia il pubblico da casa che le giurie dei 39 Paesi partecipanti. Per la Danimarca, questa rappresenta la terza vittoria dopo quella del 1963 e quella, più recente, del 2000. Al secondo posto si è classificato invece l’Azerbaijan, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dall’Ucraina. Relativamente alla canzone che ha trionfato in questa edizione 2013 dell’Eurovision Song Contest, c’è da dire che era anche la più quotata dai bookmakers europei ed in effetti non ha assolutamente deluso le aspettative, guadagnando 281 punti utili per arrivare così alla vittoria. Solo dalla giuria italiana ha infatti ottenuto il punteggio massimo di 12 punti.

Con la sua vittoria, dunque, salvo rinunce dell’ultimo minuto, la Danimarca dovrebbe ospitare il prossimo anno l’importante evento musicale europeo, definito Eurofestival ed in merito, la città candidata sarebbe Copenaghen. Tornando invece al risultato italiano, occorre sottolineare che da quando il nostro Paese è rientrato in gara, ha sempre ottenuto risultati molto interessanti: nel 2011 Raphael Gualazzi si piazzò al secondo posto, nona la Zilli lo scorso anno e settimo Marco Mengoni con L’Essenziale che ha ottenuto per tre volte il punteggio massimo dei 12 punti da parte dell’Albania, della Spagna e della Svizzera.

A seguire, vi riproponiamo l’esibizione della trionfatrice della 58esima edizione dell’Eurovision Song Contest e, subito dopo, quella di Marco Mengoni, il trionfatore della passata edizione del Festival di Sanremo e rappresentante italiano a Malmö.

Potrebbe interessarti anche