logo

Eurovision Song Contest 2013, stasera su RaiDue la finalissima con Marco Mengoni: la scaletta

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-05-18

Il giorno della grande finale della 58esima edizione dell’Eurovision Song Contest è finalmente arrivato. Questa sera andrà in scena la puntata decisiva dedicata alla manifestazione canora europea e che vede schierata in prima fila la Rai, nello specifico Rai5, che ha trasmesso la prima semifinale in diretta lo scorso martedì 14 maggio e RaiDue, che …

article-post

Il giorno della grande finale della 58esima edizione dell’Eurovision Song Contest è finalmente arrivato. Questa sera andrà in scena la puntata decisiva dedicata alla manifestazione canora europea e che vede schierata in prima fila la Rai, nello specifico Rai5, che ha trasmesso la prima semifinale in diretta lo scorso martedì 14 maggio e RaiDue, che stasera trasmetterà invece l’attesa finalissima, sempre in diretta dall’arena di Malmo in Svezia, il Paese vincitore dell’edizione 2012 che si è tenuta a Baku. L’attesa in vista di questo importante evento europeo, è tutta concentrata sul nostro degno rappresentante, Marco Mengoni, il quale è approdato direttamente nella fase finale, scavalcando quindi le selezioni delle semifinali, in quanto rappresentante per l’appunto di uno dei Paesi fondatori (insieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, compresa però anche la Svezia, ospite e campione in carica).

La concorrenza è comunque spietata: a prender parte alla nuova edizione dell’Eurovision Song Contest, sono stati ben 39 Paesi i cui rispettivi artisti sono stati selezionati in seguito alla loro partecipazione ad importanti eventi musicali (nel caso di Marco Mengoni, in seguito alla sua partecipazione e successiva vittoria nell’ambito dell’ultima edizione del Festival di Sanremo). Tutte le altre informazioni relative alla lista dei Paesi partecipanti ed alle modalità di vitazione le avevamo già ampiamente e dettagliatamente illustrate all’interno di questo articolo nel quale annunciavamo la messa in onda della prima semifinale in diretta su Rai5 con il commento di Federica Gentile.

Questa sera, in occasione dell’attesa finalissima invece, in onda a partire dalle ore 21:00 su RaiDue, sarà il duo di Caterpillar AM formato da Filippo Solibello e Marco Ardemagni a commentare la serata che vedrà incoronare il vincitore dell’edizione 2013. A seguire, andiamo a vedere chi saranno i finalisti, in ordine di esibizione. La scaletta finale è stata definita ufficialmente dopo la seconda semifinale (non trasmessa dalla Rai) comprensiva ovviamente dei sei Paesi già finalisti (Italia compresa).

Amandine Bourgeois (Francia)
Andrius Pojavis (Lituania)
Aliona Moon (Moldavia)
Krista Siegfrids (Finlandia)
El Sueño de Morfeo (Spagna)
Roberto Bellarosa (Belgio)
Birgit Õigemeel (Estonia)
Alena Lanskaja (Bielorussia)
Gianluca Bezzina (Malta)
Dina Garipova (Russia)
Cascada (Germania)
Dorians (Armenia)
Anouk (Paesi Bassi)
Cezar (Romania)
Bonnie Tyler (Regno Unito
Robin Stjernberg (Svezia)
ByeAlex (Ungheria)
Emmelie de Forest (Danimarca)
Eyþór Ingi Gunnlaugsson (Islanda)
F?rid M?mm?dov (Azerbaijan)
Koza Mostra feat. Agathonas Iakovidis (Grecia)
Zlata Ohnevic (Ucraina)
Marco Mengoni (Italia)
Margaret Berger (Norvegia)
Nodiko Tatishvili e Sopho Gelovani (Georgia)
Ryan Dolan (Irlanda)

Potrebbe interessarti anche