logo

Enrico Mentana, offerte dimissioni a Cairo? “Scontro con Lilli Gruber su Conte”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-04-17

Enrico Mentana, direttore di TgLa7 avrebbe offerto le sue dimissioni a Urbano Cairo, il suo editore. E’ questa la soffiata di Dagospia delle ultime ore, prontamente circolata sul web. La presunta decisione dell’ex direttore del Tg5 sarebbe giunta dopo la puntata di Otto e mezzo di alcuni giorni fa durante la quale Lilli Gruber sarebbe …

article-post

Enrico Mentana, direttore di TgLa7 avrebbe offerto le sue dimissioni a Urbano Cairo, il suo editore. E’ questa la soffiata di Dagospia delle ultime ore, prontamente circolata sul web. La presunta decisione dell’ex direttore del Tg5 sarebbe giunta dopo la puntata di Otto e mezzo di alcuni giorni fa durante la quale Lilli Gruber sarebbe stata dalla parte di Marco Travaglio e Paolo Pagliaro nel rimarcare la piena legittimità del premier Giuseppe Conte di criticare in conferenza stampa i leader delle opposizioni Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Enrico Mentana, “offerte dimissioni a Cairo”

Scintille a La7 tra Enrico Mentana e Lilli Gruber, al punto da spingere il primo a offrire le sue dimissioni all’editore Urbano Cairo. Lo scrive Dagospia:

Giochi sporchi a La7. Mentana ha offerto le sue dimissioni a Urbano Cairo.

Il portale di Roberto D’Agostino rimanda poi a ulteriori dettagli sui motivi che avrebbero spinto Mentana a offrire le dimissioni:

La puntata della Gruber di martedì scorso, nella quale Travaglio e Pagliaro, su input di Lillibotox (che non ‘stima’ Chicco), sostenevano la legittimità di Conte di criticare le opposizioni, ha fatto infuriare il direttore del TgLa7, al punto da offrire le sue dimissioni all’editore. Urbanetto Cairo gli ha espresso la sua solidarietà e la cosa è finita lì.

Non solo: sempre secondo Dago, tra Mentana e Cairo ci sarebbe stata una telefonata prima della quale “Mentana ha chiesto a Cairo di chiudere il dovizioso contratto che lega il direttore del “Fatto” a “Otto e mezzo” e a “DiMartedi'” di Floris”.

Mail di Travaglio e replica di Dago

Dopo l’indiscrezione a Dago è giunta la mail di Travaglio:

Caro Dago, non sono abituato a parlare a comando, dunque l’altra sera a Otto e mezzo non ho criticato Enrico Mentana “su input” di Lilli Gruber (che peraltro non si è mai permessa di darmi input sulle cose da dire): ho semplicemente esposto il mio pensiero, identico a quello che avevo scritto nei giorni precedenti sul Fatto quotidiano. E ho anche evitato di nominare Enrico, che nel frattempo veniva linciato sui social con espressioni orrende e comunque spropositate rispetto alla sua frase infelice.

Puntuale la replica di D’Agostino:

Caro Marco, l’input non era rivolto al tuo pensiero ma al “Punto” di Paolo Pagliaro.

Potrebbe interessarti anche