logo

MUSICA

Emma torna a parlare sul palco di diritti: “In Italia la legge non è uguale per tutti” – VIDEO

Emanuela Longo 14/06/2024

Emma torna ad esporsi e sul palco del suo tour parla di diritti e dell’attuale situazione in Italia

Emma torna ad esporsi su un palco e lo fa con la stessa onestà intellettuale e la stessa grinta che la contraddistinguono. Non ha paura, Emma, di dire esattamente come stanno le cose nel nostro Paese, e basta un po’ di onestà in più per rendersi conto che, purtroppo, le cose stanno veramente male. 

Emma torna a parlare sul palco di diritti: il bellissimo discorso

Emma

L’occasione che ha ridato voce a Emma è stata la tappa del suo tour al PalaExpo di Moncalieri, durante la quale la cantante salentina ha voluto prendere la parola ed esprimere il suo punto di vista (condiviso anche da noi) sull’attuale situazione in Italia, dove parlare di diritti rischia di diventare sempre più un tabù:

Un conto le persone che non sono andate a votare perché ‘tanto non cambia un ca**o’. No, se voti qualcosa cambia. Sono delusa di vivere in un paese dove nel 2024, siamo quasi prossimi al 2025 e ancora ci sono persone che non hanno gli stessi diritti, me compresa, me compresa. Mi dispiace vivere in un paese dove non è vero che la legge è uguale per tutti e non credo che le pene siano uguali per tutti.

Dove ci facciamo tutti grossi forse perché siamo nati nel cotone, nella bambagia, con le famiglie alle spalle e non ci rendiamo conto che tanti ragazzi invece tutte queste opportunità che abbiamo avuto noi non le hanno avute e se hanno fatto delle caz*ate magari vanno giudicati in maniera diversa, con più empatia. Perché magari non sono cresciuti con il paparino  che gli pagava le scuole, i vestitini, le scarpe firmate e l’università. I criminali veri stanno in giro.

Un grazie speciale a Fabri Fibra per avermi fatto far parte di un progetto enorme come ‘In Italia’. Perché purtroppo dopo tantissimi anni il testo è sempre lo stesso, perché l’Italia è sempre la stessa. Peccato, perché io ci vivo in questo paese e ci pago anche le tasse come tutti voi. Forse meritiamo qualcosa di più, o no? E allora ho imparato a dire grazie a tutte le persone che si fanno il mazzo ogni giorno e che lavorano con dignità e umiltà, perché senza quelle persone io non potrei stare sul palco questa sera. 

Non occorre aggiungere altro, Emma ha già detto tutto. Il video del discorso perfetto della cantante lo trovate in apertura.

Potrebbe interessarti anche