VIP
Ema Stokholma chiarisce su Mew a Sanremo: “Cosa mi ha colpito”, l’importanza di parlare della salute mentale
Emanuela Longo 16/11/2024
Le parole di Ema Stokholma su Mew a Sanremo Giovani accendono il dibattito sulla salute mentale.
Durante la prima puntata di Sanremo Giovani, trasmessa martedì 12 novembre, la conduttrice e giurata Ema Stokholma si era espressa su Mew, una delle finaliste in gara, sollevando alcuni dubbi. Nel dettaglio, la giovane artista, nota per aver partecipato al talent Amici, è stata oggetto di un commento diretto sulla sua capacità mentale di affrontare il Festival.
Ema Stokholma chiarisce su Mew a Sanremo
Mew, 24 anni, ha lasciato il pubblico e la giuria colpiti dalla sua performance. Tuttavia, Ema Stokholma ha sollevato dubbi sulla sua partecipazione al Festival, facendo riferimento alle difficoltà personali che l’artista ha affrontato in passato, inclusa la decisione di abbandonare Amici per prendersi cura della propria salute mentale.
“La salute mentale è importante, il benessere delle persone è molto importante. Il Festival è molto tosto. Non so se tu sei veramente pronta”, ha dichiarato Ema durante il suo intervento.
Le dichiarazioni di Ema Stokholma hanno riacceso il dibattito sull’importanza della salute mentale e, ospite de La volta buona, ha voluto spiegare al pubblico di Caterina Balivo cosa intendesse:
In realtà forse sono stata fraintesa, a volte forse non mi esprimo bene, non lo so. Ho notato che i fan di Mew in questo caso si sono scagliati contro di me. Semplicemente lei ha avuto delle difficoltà già dentro ad un talent, e l’ha detto. Si è ritirata perché aveva avuto problemi di salute mentale, lo dice anche nel video di presentazione di Sanremo Giovani. Quindi io mi sento anche responsabile, potrei essere tua madre, letteralmente, quindi penso che abbiamo noi che facciamo questo mestiere un ruolo. Io quando ero a Sanremo e c’era accanto a me Sangiovanni, era difficile andare avanti nella serata perché era carico di emotività. E lui si è preso una pausa…
Secondo Caterina Balivo, Ema sarebbe stata criticata per aver citato il suo passato, qualcosa che forse sarebbe dovuto avvenire privatamente. La sua ospite ha commentato:
Beh, secondo me non c’è contesto per parlare di salute mentale e scardinare alcuni taboo. E tu, quando mi hai invitata per il libro, noi abbiamo fatto questo. Alla fine, quando vivi una cosa è bello poterne parlare anche in tv. Se mi hanno colpito i messaggi dei fan? Mi colpisce la gente che mi colpisce con aggressività a quello che pensa essere una cosa aggressiva. Cioè, mi colpisce quello che vuole colpire il bullo, bullizzando. E’ un po’ un meccanismo strano: anche se ti ha colpito quello che ho detto, me lo puoi dire in modo pacato.
“Forse sono stata fraintesa”. @emastokholma ci parla della bufera social ricevuta dopo un commento fatto alla cantante #Mew nel corso della prima puntata di #SanremoGiovani #LVB pic.twitter.com/fE7SfilgxT
— La Volta Buona (@voltabuonarai) November 15, 2024