MUSICA
Chi è stato eliminato a X Factor 2024? Ecco i 4 finalisti dell’edizione
Valentina Gambino 29/11/2024
La semifinale di X Factor 2024 sorprende con l’eliminazione di due cantanti molto amati: chi sono i quattro finalisti attesi il 5 dicembre a Napoli.
La penultima puntata di X Factor 2024 si è conclusa con un doppio colpo di scena: l’uscita di scena dei Punkcake e di Francamente, due nomi che avevano conquistato pubblico e giuria. L’appuntamento decisivo per la finalissima di Piazza del Plebiscito a Napoli, il prossimo 5 dicembre, vedrà protagonisti i Patagarri, i Les Votives, Lorenzo Salvetti e Mimì.
X Factor 2024: Punkcake, i primi eliminati della serata
La semifinale si è aperta con una competizione serrata, culminata nell’eliminazione dei Punkcake, la band di Manuel Agnelli. Provenienti “dall’umido di una provincia grigia”, i Punkcake hanno detto addio al sogno della finale, ma promettono di continuare a portare la loro energia fuori dal palco di X Factor: “I Punkcake continueranno a fare i Punkcake fuori da XF”.
Il ballottaggio tra Francamente e Mimì
La seconda manche ha riservato un altro momento di alta tensione con lo scontro finale tra Francamente e Mimì. Entrambe le artiste hanno mostrato tutta la loro forza interpretativa, rispettivamente con Promises dei Cranberries e La sera dei miracoli di Lucio Dalla.
Francamente ha colpito per la sua intensità, ma anche per il messaggio sociale lanciato: “La presenza di una sola donna in finale è di per sé una sconfitta. Meno donne si avvicineranno alla musica e più perderemo la metà della produzione del genere umano”.
Le parole di Paola Iezzi, giudice e sostenitrice delle concorrenti, hanno amplificato il dibattito sulle difficoltà delle artiste donne nel mondo della musica: “Le donne in questa edizione hanno sofferto, e i commenti sui social sono stati feroci, soprattutto da parte delle donne. I tempi devono cambiare”.
Francamente eliminata al Tilt
Il destino di Francamente, artista torinese trasferita a Berlino, è stato deciso dal Tilt, con il pubblico che ha premiato Mimì, regalando a quest’ultima l’ultimo posto disponibile in finale. Visibilmente emozionata, Francamente ha salutato il palco con gratitudine: “Ringrazio la mia sorella Mimì e tutta la squadra di X Factor, in particolare il mio giudice Jake La Furia”.
Francamente, voce queer e attivista, è stata un esempio di originalità con il suo mix tra cantautorato ed elettronica, lasciando un segno indelebile nel cuore del pubblico.
I finalisti: chi vedremo a Napoli
A conquistare l’accesso alla finalissima di X Factor 2024, in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli, sono:
- Patagarri, che avevano ottenuto l’accesso diretto alla finale.
- Les Votives, duo dalle sonorità sperimentali.
- Lorenzo Salvetti, cantautore dall’intensità emotiva unica.
- Mimì, che ha superato il ballottaggio e si è guadagnata l’ultima chance.
L’appuntamento è per giovedì prossimo, 5 dicembre, alle ore 21:00, in uno degli eventi musicali più attesi dell’anno.
Boh comunque la squadra di lauro in generale una, anzi cinque spanne sopra tutte le altre. Mai visto un giudice così bravo in tutta la storia di Xfactor che SA METTERE DA PARTE IL PROPRIO EGO PER AIUTARE DAVVERO GLI ARTISTI LÌ sì l’ho detto cia #XF2024 pic.twitter.com/bIAflNUw4z
— MaeStolas⬛ (@Mae_20_) November 28, 2024