logo

Elezioni Comunali 2013: le dirette e gli speciali su Rai, La7 e reti all news

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-05-27

Nelle giornate di ieri domenica 26 ed oggi, lunedì 27 maggio, molti italiani sono stati nuovamente chiamati a votare in vista delle Elezioni Comunali 2013. Ovviamente, anche in questa occasione la Rai si è schierata in prima fila fornendo un’ampia copertura informativa caratterizzata da tutta una serie di speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda …

article-post

Nelle giornate di ieri domenica 26 ed oggi, lunedì 27 maggio, molti italiani sono stati nuovamente chiamati a votare in vista delle Elezioni Comunali 2013. Ovviamente, anche in questa occasione la Rai si è schierata in prima fila fornendo un’ampia copertura informativa caratterizzata da tutta una serie di speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda a partire dalla chiusura ufficiale dei seggi. In merito alle prime proiezioni relative all’elezione del nuovo Sindaco di Roma, saranno disponibili a partire dalle ore 16:00 di oggi. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come la Rai si impegna nella giornata odierna, con il suo palinsesto davvero ricco.

Partiamo dalla testa del TG1 che in vista delle elezioni manderà in onda due finestre informative nel corso della giornata odierna, a partire dalle ore 15:50 e fino alle 16:20 e poi dalle 18:00 alle 18:45 con i collegamenti dalle sede di partito. Le due finestre saranno arricchite dalla presenza di ospiti in studio. In seconda serata su RaiUno è previsto uno Speciale Elezioni nell’ambito di Porta a Porta che vedrà in studio la presenza di esponenti politici dei principali partiti e, in collegamento, i candidati alla carica di Sindaco di Roma. Collegamenti anche con le principali città chiamate al voto per il commento del risultato elettorale.

Passiamo ora alla testata del TG2 dove dalle ore 15:30 e fino alle 18:45 andrà in onda uno Speciale Elezioni condotto da Dario Laruffa, all’interno del quale saranno rese note le proiezioni riguardanti il comune di Roma e, sempre per la capitale, i collegamenti con le sedi dei 4 principali candidati alla poltrona di sindaco. Non mancheranno i collegamenti con le principali città chiamate al voto e con la regione Val d’Aosta. Nel corso dello Speciale, interverranno gli esponenti delle diverse forze politiche e i direttori dei principali quotidiani per dire la loro sul risultato che andrà maturando. In collegamento dalle rispettive redazioni anche il direttore del Messaggero Virman Cusenza, e del Tempo Sarina Biraghi.

Il TG3 garantisce per la giornata odierna un lungo speciale elezioni condotto da Roma dal direttore Bianca Berlinguer, in onda dalle 15:10 circa e sino alle 18:00, durante il quale sarà seguito lo spoglio. Ospiti: Giancarlo Loquenzi (RadioRai), Federico Geremicca (La Stampa), Antonio Padellaro (il Fatto), Stefano Menichini (Europa) e, dalla redazione de Il Foglio, Giuliano Ferrara. previsto anche un collegamento da Milano con Daniela Santanché e, dalla redazione del Giornale, Vittorio Feltri. Vari collegamenti sono previsti da Brescia, Siena e Treviso e con i comitati dei 4 candidati che “corrono” per la carica di Sindaco della Capitale.

Passiamo al TGR che seguirà anch’esso i risultati elettorali con due speciali che interesseranno tutte le regioni, ad eccezione di Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Calabria e Sicilia dove i cittadini non sono stati chiamati al voto se non per piccoli comuni. Il primo speciale è in programma per le ore 18:00 e fino alle 18:55 in vista di una prima analisi del voto con ospiti in studio e collegamenti dalle principali città. Il secondo è fissato in seconda serata, dalle ore 23:30 alle 24:00 con la valutazione dei risultati finali. Per la sola Valle d’Aosta al voto per l’elezione del Consiglio regionale un ulteriore appuntamento andrà in onda dalle 13:10 alle 13:55.

Sul versante Rai, ampio spazio sarà riservato anche dalla rete all news RaiNews24 che seguirà l’esito delle elezioni amministrative a partire dalle 14:30, con collegamenti in diretta, inviati nelle sedi istituzionali e dei partiti e, in collaborazione con la TGR, il punto sui risultati del voto nelle principali città italiane coinvolte in questa tornata elettorale. Dalle ore 18:30 e fino alle 21:00 andrà in onda uno Speciale Transatlantico, con ospiti in studio e collegamenti con i direttori dei principali quotidiani italiani. Si tornerà poi nuovamente in diretta fino all’una di notte per i risultati definitivi e le reazioni dei leader dei partiti.

Oltre alla Rai, ovviamente i risultati elettorali saranno seguiti anche dalle altre reti all news, come Sky Tg24 e Tgcom 24, così come da Tg La7, in merito al quale Enrico Mentana tornerà con le sue lunghe dirette, a partire dalle ore 15:00 con vari collegamenti dalle principali città coinvolte ma con un occhio di riguardo a Roma. Tanti gli ospiti che commenteranno l’andamento dello spoglio, tra cui Marcello Sorgi, Marco Damilano, Massimo Giannini, Aldo Cazzullo, Mario Gomez e Maurizio Belpietro. La diretta andrà avanti fino alle ore 20:00 poi, dopo il Tg, la parola passerà a Lilli Gruber ed in seguito a Piazzapulita.

Potrebbe interessarti anche