logo

Elezioni 2013, ballottaggi e voto in Sicilia: programmazione Rai sui risultati; Porta a Porta in seconda serata

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-06-10

La scorsa domenica, 9 giugno e poi oggi lunedì 10 giugno, in 67 comuni d’Italia si sono svolti i ballottaggi per l’elezione dei sindaci. Tra i comuni interessati anche Roma e, nelle medesime ore saranno chiamati a vota per il primo turno delle comunali anche gli elettori di 142 comuni della Sicilia, tra cui quattro …

article-post

La scorsa domenica, 9 giugno e poi oggi lunedì 10 giugno, in 67 comuni d’Italia si sono svolti i ballottaggi per l’elezione dei sindaci. Tra i comuni interessati anche Roma e, nelle medesime ore saranno chiamati a vota per il primo turno delle comunali anche gli elettori di 142 comuni della Sicilia, tra cui quattro capoluoghi di provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa). Come da tradizione, in prima fila pronta a seguire gli esiti delle consultazioni ci sarà la Rai che proporrà per l’occasione una programmazione speciale sulle diverse reti e testate. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali saranno gli appuntamenti.

Relativamente al Tg1, spazio a due lunghe finestre informative proposte dal telegiornale diretto da Mario Orfeo con uno speciale diviso in due tranches: la prima, per primi commenti, dalle 15:50 alle 16:30, mentre la seconda, con i risultati finali, almeno per quanto riguarda i ballottaggi, dalle 18:00 alle 18:50. La conduzione è affidata a Francesco Giorgino, e vedrà la presenza di alcuni ospiti tra cui Luigi Zanda del Pd, Riccardo Nuti del M5S e Raffaele Fitto del Pdl e, inoltre, in collegamento dalle redazioni dei loro quotidiani, il direttore del Giornale Alessandro Sallusti e Massimo Franco de Il Corriere della Sera.

Passiamo al Tg2, dove Dario Laruffa condurrà dalle ore 16:00 alle 17:45 lo speciale con ospiti in studio politici e commentatori. Non mancheranno i collegamenti con i direttori del Messaggero e del Tempo, Virman Cusenza e Sarina Biraghi; con il Campidoglio; con i comitati dei candidati Gianni Alemanno ed Ignazio Marino e con tutte le città al voto. Ampio spazio infine ai risultati all’interno dell’edizione del Tg delle 18:15.

Relativamente al Tg3, il direttore Bianca Berlinguer condurrà lo speciale a partire dalle ore 15:00 e fino alle 18:00; in studio, Federico Geremicca, vicedirettore de La Stampa; Alessandro Giuli de Il Foglio; Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera; Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano e l’on. Matteo Orfini del Pd. In collegamento da Milano l’on. Daniela Santanché e, dalla redazione di Libero, il direttore Maurizio Belpietro. Infine, collegamenti con Brescia, Siena, Treviso, Catania e con tutte le altre città al voto.

Relativamente al TGR, in occasione dei ballottaggi, la testata Giornalistica Regionale seguirà i risultati elettorali con uno speciale in onda su RaiTre nelle regioni interessate dalle 18:00 alle 18:55. Spazio poi agli approfondimenti anche nei Tg delle 19:30 e delle 24:10, oltre che in Buongiorno Regione di domani, martedì 11 giugno. In Sicilia, dove si voterà per il primo turno, ulteriore speciale in ambito regionale dalle 23:30 alle 24:00 di questa sera.

Ovviamente, anche la rete all news, RaiNews24, seguirà i risultati dei ballottaggi con un flusso continuo di informazioni sui risultati a partire dalla chiusura dei seggi. I collegamenti prenderanno il via sin dalle ore 14:30. A Roma lo scrutinio delle schede sarà seguito anche con collegamenti dalle sedi dei comitati elettorali dei due candidati, Alemanno e Marino. Dalle 18:30 e fino alle 20:00 lo “Speciale Transatlantico” con ospiti in studio e collegamenti con i direttori dei principali quotidiani italiani per i primi commenti ai risultati. Poi, fino ai dati definitivi, ancora collegamenti in diretta con gli inviati per le reazioni dei leader nazionali e locali dei partiti. Nel corso della serata spazio anche alle interviste con i vincitori delle elezioni. Durante la rassegna stampa, infine, i commenti degli ospiti in studio e dalle sedi dei quotidiani.

In seconda serata, infine, spazio su RaiUno alla trasmissione condotta da Bruno Vespa, Porta a Porta, che si occuperà dei risultati dei ballottaggi in una puntata speciale con commenti in studio e collegamenti. Tra gli ospiti del padrone di casa, Fabrizio Cicchitto, Paola De Micheli, Andrea Olivero e collegamenti con i candidati sindaci di Roma e delle altre città interessate al voto.

Potrebbe interessarti anche