logo

Ecco come vedere La5, il nuovo canale femminile di Mediaset

di Redazione

Pubblicato il 2010-05-12

Verrà inaugurato questa sera il nuovo canale gratuito del digitale terrestre Mediaset, La5, dedicato ad un pubblico femminile (ma non solo!). In molti, in queste ore, si staranno chiedendo come sarà possibile sintonizzarsi su La5. A seguire, tutte le istruzioni (fonte Tgcom.it). Se abiti nelle zone all digital ed hai già affrontato lo switch-off è …

article-post

Verrà inaugurato questa sera il nuovo canale gratuito del digitale terrestre Mediaset, La5, dedicato ad un pubblico femminile (ma non solo!).

In molti, in queste ore, si staranno chiedendo come sarà possibile sintonizzarsi su La5. A seguire, tutte le istruzioni (fonte Tgcom.it).

Se abiti nelle zone all digital ed hai già affrontato lo switch-off è semplice.

* Controlla se ricevi già i canali Rete 4+1, Mya+1, Canale 5 HD, Italia 1 HD. Il nuovo canale LA 5 trasmette sulla frequenza (tecnicamente si chiama multiplex) di Mediaset numero 5, la stessa in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non li ricevi, verifica la copertura sul sito di Mediaset.
* Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 31 e 44 della lista.
* Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo switch-off le frequenze sono tutte uguali e occupano il canale 56 corrispondente alla frequenza di 754 MHz nella banda UHF e il canale 42 corrispondente alla frequenza di 642 MHz sempre nella banda UHF. Puoi inserire il numero del canale o il valore della frequenza attraverso la procedura di sintonizzazione manuale.

Se invece abiti in una delle regioni dove ancora non è stato fatto il passaggio al digitale terrestre trovi LA5 sulle frequenze di Telecom Italia Media dove è ospitato, e da dove viene trasmesso insieme a K2 e SportItalia.

* Se già ricevi queste emittenti, lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 31 e 44 della lista.
* Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, o non vedi K2 o Sportitalia, prova a fare una sintonizzazione manuale inserendo manualmente le frequenze che trovi in questo sito, oppure contatta il tuo antennista per verificare che non siano necessari lavori sulla tua antenna o sul tuo impianto per ricevere le frequenze di Telecom Italia Media.

Se poi hai ancora problemi o dubbi, la direzione del canale ha aperto una pagina facebook dove sta dando supporto e informazioni su LA5: approfittane!

Potrebbe interessarti anche