logo

Ecco Cantieri d’Italia, corso di italiano per stranieri in onda sulla Rai

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-02-08

E’ iniziato su Raidue e su Rai Scuola Cantieri d’Italia, una serie di quaranta puntate finalizzate a promuovere l’integrazione degli stranieri nel nostro Paese. Finanziato dall’Unione Europea e realizzato da Rai Educational per il Ministero dell’Interno, l’obiettivo dichiarato è insegnare la lingua italiana ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, per costruire una cittadinanza piena …

article-post
Rai Educational

E’ iniziato su Raidue e su Rai Scuola Cantieri d’Italia, una serie di quaranta puntate finalizzate a promuovere l’integrazione degli stranieri nel nostro Paese. Finanziato dall’Unione Europea e realizzato da Rai Educational per il Ministero dell’Interno, l’obiettivo dichiarato è

insegnare la lingua italiana ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, per costruire una cittadinanza piena e attiva; per educare alla legalità e promuovere la conoscenza dei propri diritti; per realizzare i propri progetti nel Paese in cui si è scelto di vivere. In una parola: per integrarsi.

Il progetto è iniziato giovedì scorso, e secondo Angela Pria, prefetto e capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno,

il programma fornisce uno strumento valido per apprendere la lingua italiana e i principi di base del funzionamento della nostra società, costituendo un percorso di educazione alla legalità e alla conoscenza dei diritti doveri dei cittadini.

Paolo Garimberti, presidente della Rai, aggiunge che

il servizio pubblico è fondamentale nell’integrazione degli stranieri nel Paese. Dobbiamo ricordare che Non è mai troppo tardi è stato un canale attraverso il quale è passata l’integrazione degli italiani in Italia.

Cantieri d’Italia, come detto, si compone di quaranta puntate, che vanno in onda in due modalità: su Raidue una versione breve di quindici minuti, due volte la settimana, il giovedì e il venerdì; sul canale tematico Rai Scuola, invece, in versione integrale da trenta minuti.

Ogni episodio si compone di quattro rubriche: Benvenuti in Italia!, Per usare l’italiano, Vocabolario visivo e Vivere in Italia.

Potrebbe interessarti anche