logo

E’ morto Tonino Guerra: in tv aveva portato l’ottimismo – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-03-21

In tivvù, qualche anno fa aveva portato l’ottimismo attraverso vari spot relativi ad una celebre catena di prodotti elettronici, trasformando il motto “Gianni! L’ottimismo è il profumo della vita!” in un vero e proprio tormentone. In apertura di ogni spot, sotto la sua immagine, la didascalia recitava “Tonino Guerra – Poeta e Scrittore“. Oggi, Guerra …

article-post

In tivvù, qualche anno fa aveva portato l’ottimismo attraverso vari spot relativi ad una celebre catena di prodotti elettronici, trasformando il motto “Gianni! L’ottimismo è il profumo della vita!” in un vero e proprio tormentone. In apertura di ogni spot, sotto la sua immagine, la didascalia recitava Tonino Guerra – Poeta e Scrittore. Oggi, Guerra si è spento a Santarcangelo, all’età di 92 anni appena compiuti.

Oltre a ricordarlo per lo spot tv sopracitato, Guerra aveva alle spalle una lunga carriera di scrittore di sceneggiature per alcuni dei più grandi nomi del cinema nostrano, da Fellini ad Antonioni, Rosi, Monicelli, Anghelopulos,e  i Taviani, ma non solo. Il prossimo venerdì verranno celebrati i funerali e Mauro Morri, primo cittadino di Santarcangelo, ha già annunciato il lutto cittadino nel comune.

Ci mancheranno le cose profonde che diceva avvolgendole nel suo sorriso quasi da bambino. Se ne è andato un genio, un poeta, una persona dolcissima,

ha commentato Walter Veltroni (Pd).

Potrebbe interessarti anche