logo

E’ morto Luciano Rispoli: addio al celebre volto della tv “civile e rispettosa”, l’annuncio di Mariano Sabatini

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2016-10-27

E’ morto ieri sera, all’età di 84 anni, Luciano Rispoli, celebre volto della tv nostrana e conduttore di molti programmi noti che hanno scritto la storia del nostro piccolo schermo. Lo scorso 12 luglio aveva compiuto gli anni ed a portarlo via è stata una lunga malattia. A dare l’annuncio della sua morte è stato …

article-post

E’ morto ieri sera, all’età di 84 anni, Luciano Rispoli, celebre volto della tv nostrana e conduttore di molti programmi noti che hanno scritto la storia del nostro piccolo schermo. Lo scorso 12 luglio aveva compiuto gli anni ed a portarlo via è stata una lunga malattia. A dare l’annuncio della sua morte è stato il giornalista e scrittore Mariano Sabatini, a lungo suo collaboratore, in accordo con la moglie ed i figli: “Con grandissima costernazione devo dare la triste notizia della scomparsa del popolare giornalista, autore e conduttore di programmi celeberrimi: Parola mia e Tappeto volante su tutti”, ha dichiarato.

Addio a Luciano Rispoli: è morto a 84 anni dopo una lunga malattia

Sabatini ha ricordato gli inizi della lunga carriera di Luciano Rispoli: “Entrato in Rai, in seguito a un concorso per radiocronisti nel 1954 ha continuato a proporre la sua televisione civile e rispettosa anche dopo aver lasciato la tv pubblica, dal 1991, su Tmc e poi su altre emittenti, con un rientro in Rai nel 2002-2003”.

Per 15 anni Sabatini ha collaborato con “un padre fondatore della tv come lui”. Un uomo dal quale ha imparato molto: “Da Rispoli ho imparato tanto. Tutto. E mi dispiace che purtroppo questa Rai a cui aveva dato tantissimo, negli ultimi anni lo aveva dimenticato, provocandogli grande rammarico”, ha ricordato il giornalista con una punta di amara polemica.

Luciano Rispoli si è avvicinato alla Rai proprio negli anni della sua nascita, il 1954. Per la radio partecipa alle Radiosquadre, conduce il Buttafuori e partecipa all’ideazione della trasmissione cult Bandiera gialla, di Chiamate Roma 3131 e della famosa Corrida di Corrado. A lui si deve l’esordio di Maurizio Costanzo per i testi di Canzoni e nuvole di Nunzio Filogamo, Raffaella Carrà (Raffaella col microfono a tracolla), Paolo Villaggio, a cui affida il primo programma dal titolo Il sabato del Villaggio e Paolo Limiti.

Per molti Luciano Rispoli era diventato semplicemente “Zio Luciano”. Sposato con Teresa Betto, ha avuto tre figli. Le sue nozze furono celebrate da Padre Pio. A farlo stare davvero bene fu sempre la televisione. E’ quanto emerso da un’intervista a Vanity Fair di quattro anni fa, quando all’età di 80 anni dichiarava: “Mi avevano messo il pacemaker e non andava mai bene: a volte i battiti cardiaci erano troppi, a volte troppo pochi. C’era solo un momento in cui la frequenza era perfetta: quando il tecnico abbassava il braccio, la spia sulla telecamera si accendeva e io ero in onda”.

Potrebbe interessarti anche