logo

È morto Hideo Azuma, addio al papà di Pollon: aveva un cancro all’esofago

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-10-21

È stato uno dei mangaka più amati, autore di veri e propri cult come “C’era una volta… Pollon” e “Nanà Supergirl”, che hanno attraversato le generazioni e sono famosi ancora oggi. Hideo Azuma è morto a 69 anni, stroncato da un cancro all’esofago. La morte risale allo scorso 13 ottobre ma la notizia si è …

article-post

È stato uno dei mangaka più amati, autore di veri e propri cult come “C’era una volta… Pollon” e “Nanà Supergirl”, che hanno attraversato le generazioni e sono famosi ancora oggi. Hideo Azuma è morto a 69 anni, stroncato da un cancro all’esofago. La morte risale allo scorso 13 ottobre ma la notizia si è diffusa solo ora, dal momento che anche i funerali si sono svolti in forma strettamente privata. È prevista una cerimonia di commiato pubblico per i prossimi mesi.

È morto Hideo Azuma

Quella di Hideo Azuma è una storia davvero particolare. Dopo essere diventato celebre con fumetti come Pollon e Nanà, a 39 anni ha deciso di lasciare tutto, famiglia, casa e lavoro, per vivere come un senza tetto, in un bosco poco distante dalla città. Era il 1989 e Azuma non provava più gioia per quel lavoro che gli aveva dato la celebrità. Tornò a casa qualche tempo dopo per poi tornare a fare il clochard un’altra volta tre anni più tardi. Una storia incredibile che poi lui stesso ha narrato in un manga del 2005, “Il diario della mia scomparsa”.

Il diario della mia scomparsa

“Nel novembre del 1989 ho abbandonato i progetti editoriali che stavo seguendo e sono scappato da tutto e da tutti…”: così ha raccontato Hideo Azuma. L’alcolismo, poi, lo ha portato a un lungo ricovero in ospedale, durante il quale ha compreso l’importanza di non essere troppo rigorosi con se stessi:

La realtà per me era così dura che ad un certo punto della mia vita mi sono rifugiato nell’alcool. Tuttavia, essere diventato un alcolizzato ed essere stato ricoverato in ospedale si è rivelata un’esperienza preziosa. Anche se tuttora non riesco a liberarmi da questo male di vivere. Bisogna cercare di non giudicarsi in maniera troppo severa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

In data odierna, la famiglia di Hideo Azuma (autore di opere storiche come ad esempio Pollon) dopo il funerale svoltosi privatamente, ne ha annunciato la dipartita, avvenuta il 13 ottobre 2019. Porgiamo le nostre condoglianze e salutiamo con dolore un altro importante autore, che rimarrà nei nostri cuori per aver accompagnato l’infanzia di molti con la piccola combinaguai Pollon. #animeworld #anime #polloncombinaguai #animesadedit #animesad #manga #hideoazumaolymposnopollon #anime_cute #sadanimeedits #sadanimequote #animelove #animes #sadanime #animefans #anime4life #animepost #mangaanime #hideoazuma #pollon #hideoazumapollon #hideoazumarip #sadanimeedit #sadanimedit #hideoazumananakosos #mangacollection #sadanimeboy #mangas #sadanimes #animesadness #manganime

Un post condiviso da Beaters™: Anime & Manga (@beaters.italia) in data:

Potrebbe interessarti anche